Ore 11: Sequestro in diretta by Norman Spinrad

Ore 11: Sequestro in diretta by Norman Spinrad

autore:Norman Spinrad [Spinrad, Norman]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
ISBN: 8834705521
editore: Fanucci
pubblicato: 1997-12-14T23:00:00+00:00


SESTO

10.19

Toby Inman era seduto da solo e piluccava cupo il dannato misto di frutta secca, mentre Heather Blake saltellava per la caffetteria nel suo turno nel ruolo di star con il suo cast di terroristi.

I Guerriglieri dell'Armata Verde non avevano riposto le loro armi, ma non sembrava più un gioco di prigionieri e carcerieri. Il successo salva chiappe dello spettacolo della notte precedente aveva cambiato tutto.

Nonostante i sondaggi avessero diramato il verdetto alle 21.45 - il 65.05 per cento di contrari a qualsiasi uso della forza per liberare la stazione, che passava a un esorbitante 72.11 percento se qualcuno fosse rimasto ucciso -, nessuno si era arrischiato a dire una parola durante il conto alla rovescia dei quindici minuti finali, eseguito da tutti i presenti nella caffetteria.

21.59… 22.00… 22.01.. 22.02…

«Ehi, gente, credo veramente che sia finita,» aveva detto alla fine Franker alle 22.06. «Ha prevalso la volontà del popolo, espressa dall'incontestata infallibilità dei sondaggi. La grassona non canterà!»

«È tutto finito meno le urla di gioia,» disse Heather. «Perciò possiamo benissimo unirci anche noi!»

E così avevano fatto tutti.

Era mancato soltanto lo champagne per far diventare la scena una specie di strana festa di fine riprese. Nigel e Malcolm si erano trasformati in comici. Warren si era messo a sproloquiare del potere dei media. Jaro e Paulo non erano diventati proprio loquaci, ma avevano svelato un'inaspettata disponibilità al sorriso. Helga, Hiroshi e Ahmed non si erano trasformati del tutto in festaioli, ma almeno avevano smesso di sembrare così minacciosi. Kelly gongolava. Perfino Horst si era trasformato in qualcosa di simile a un essere umano.

Nulla riusciva a rallegrare l'atmosfera nel braccio della morte come la sospensione della pena dall'ufficio del Governatore.

Tutto grazie a Heather.

Heather Blake era l'eroina del film. La stella dello spettacolo. La bella del ballo dei media.

«Sei geloso come una seppia, no, Inman? Sei verde dall'invidia, vecchio mio!»

«Be', forse è vero.»

«Non ne ho il diritto?»

Toby aveva ben pochi dubbi sul fatto che lui avrebbe saputo gestire quelle otto interviste ai terroristi con la stessa abilità di Heather. A ben guardare, tutto quello che Heather aveva fatto era stato caricarli e poi lasciarli parlare. E il conduttore era lui; di diritto, quei novanta minuti d'oro di esposizione in prima serata nazionale avrebbero dovuto essere suoi, non di una annunciatrice qualsiasi. Che cosa aveva Heather in più di lui, a parte le tette, il culo e quella inoffensiva avvenenza contadina?

Toby sospirò. Scorretto, Inman, veramente scorretto.

Heather Blake evidentemente non era la piccola svampita che il suo aspetto gli aveva sempre fatto credere. Lei aveva ideato il "format", come aveva fatto con gli strappalacrime precedenti, non era forse vero?

Inoltre, Inman, ricordò a se stesso. Tu hai già avuto un sacco di esposizione in fasce importanti, e hai avuto dei riscontri interessanti. Ci saranno un sacco di succulente offerte da esaminare, quando questo casino sarà finito.

E ora, per la prima volta, sembrava chiaramente una questione di quando, non di se. Oltre il 70 per cento delle persone all'esterno si sarebbero incazzate con qualsiasi politico avessero ritenuto responsabile dell'uccisione di chiunque di loro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.