Il Sogno Della Terra by John Brunner

Il Sogno Della Terra by John Brunner

autore:John Brunner [Brunner, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Garden
pubblicato: 1985-09-18T16:00:00+00:00


16

Invece di prendere un elicottero, una volta uscito dal laboratorio marino, Greville si mise a camminare. Aveva bisogno di riflettere su quanto gli aveva detto Wald. Seguì una lunga serie di strette passerelle galleggianti che separavano gli stagni sperimentali l’uno dall’altro; ad un certo punto si accorse che era possibile imboccare un lungo frangiflutti anteriore e giungere ad una spiaggia sabbiosa dove erano sdraiati una dozzina di uomini e di donne. Come si vedeva, non stavano certo abbronzandosi perché erano completamente vestiti. Ed era proprio quello che lo turbava.

Camminando, riacquistò pian piano la calma. Era chiaro che Wald gli aveva enunciato un’idea strampalata come le allucinanti fantasticherie degli holmisti. La sua razionalità avrebbe potuto essere soltanto superficiale… oppure si trattava di un giudizio troppo affrettato? Aveva delle prove dalla sua parte, negative piuttosto che positive, ma pur sempre prove e Greville dubitava della sua stessa capacità di criticare la base filosofica della teoria. Avrebbe comunque spiegato un sacco di cose…

Greville se la prese con se stesso. Era dannatamente semplice inventare una teoria e aggiustarla su misura ai fatti. Sarebbe stato allo stesso modo possibile spiegarli ipotizzando che quei disgraziati finivano per morire e i loro corpi si sgretolavano in polvere per poi dissolversi col vento. Era più che plausibile che Barriman avesse perso la pazienza con quel Wald.

Ma quella conversazione gli aveva lasciato una particolare sensazione di frammentarietà, come davanti ai pezzi di un difficilissimo puzzle con cui dovresti ricostruire un quadrato o un circolo mediante pezzi dalle forme più strane e assolutamente non geometriche.

Uno degli uomini sdraiati sulla spiaggia si stava alzando per raccogliere una manciata di sassolini. Greville, mentre procedeva in equilibrio alquanto precario sull’ennesima passerella, gli gettò un’occhiata di sfuggita.

Wald gli aveva detto di andare a trovare Kathy Pascoe. Più che logico. Adesso bastava trovare un ufficio dell’Organizzazione Trasporti e fare in modo di procurarsi un passaggio per Pueblo o per qualche altra località vicina all’Istituto…

L’uomo davanti a lui aveva raccolto i sassolini e si era avviato lungo i frangiflutti fino ad arrivare a pochi metri dal bordo. Adesso si era rimesso a sedere, le gambe a penzoloni e lanciava in acqua le pietre ad una ad una. Nessuno degli altri si era mosso. L’attenzione di Greville si trasferì sul problema immediato di come superare l’uomo senza cadere dal frangi-flutto. Non ce l’avrebbe mai fatta. Era indispensabile che quel tale si spostasse.

Greville saltò giù dalla passerella che collegava con il frangiflutti. L’uomo seduto non fece una piega. Aveva finito i sassolini ma era chiaro che non aveva nessuna intenzione di andare a prenderne degli altri. All’aspetto si sarebbe detto il prototipo del vagabondo: capelli sporchi, barba lunga di qualche giorno ed abiti, che benché puliti, davano 1’impressione di essere stati lavati perché finiti in mare col loro proprietario. Non fece nessun movimento col capo neppure quando Greville gli fu ad un passo, investendolo con la sua ombra.

— Mi lasci passare, per piacere — disse Greville nel tono più calmo che riuscì a rimediare. L’uomo parve non sentire. Dopo il colloquio con Wald, a Greville era rimasto un esiguo margine di pazienza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.