La signora della luce by AA.VV

La signora della luce by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Perseo
pubblicato: 2004-09-30T16:00:00+00:00


IL SEGRETO DELLA PACE

Duncan Adams non è uno scrittore degli anni d’oro: è un autore contemporaneo, un signore inglese dalla vita movimentata - ha svolto molti mestieri, tra i quali il più fortunato è stato quello dell’investigatore privato, e quando ha deciso di ritirarsi dalla rischiosa attività si è comprato un vecchio castello ed è andato a viverci come un nobile dei tempi antichi, dedicandosi alle sue varie passioni, tra le quali quella di scrivere è sempre stata primaria - che i lettori di Nova Sf* hanno apprezzato e apprezzano per le storie in bilico tra fantasy e science fiction, capaci di riprendere temi classici e rovesciarli con qualche variante spesso sorprendente.

Questa volta però Duncan Adams ci offre una storia di pura science fiction, su uno dei temi più classici che possano esistere: la Terra ha raggiunto i sistemi solari di altre stelle, spinta dalla necessità di acquisire spazio vitale, ma non ha trovato altre intelligenze con le quali confrontarsi - o scontrarsi. Fino a quando una spedizione scientifica al lavoro su di un pianeta che porta i segni di una passata civiltà non compie, grazie alla fantasia e alla capacità di capire di una bambina, una scoperta straordinaria.

Il tema è stato dibattuto mille e mille volte: come sarà l’incontro tra umani e alieni?

Le risposte sono tante quanti sono gli autori che hanno tentato di darle. C’è chi prevede uno scontro, per colpa nostra o per colpa loro; c’è chi, più ottimista, prevede una comprensione e un miglioramento dello status umano; chi, molto radicale, pensa che la Terra e il genere umano siano destinati a dominare qualsiasi federazione galattica, perché in qualche modo più intelligenti o coraggiosi o pazzi dei componenti di altre civiltà o troppo progredite e decadenti, o prive di spina dorsale.

Non crediamo che queste ipotesi siano qualcosa di più, appunto, di ipotesi. L’umanità è particolare, bizzarra, piena di luci e piena di ombre, capace di sensazionali imprese, di straordinari momenti di generosità, ma anche di atrocità inconcepibili e di ottusità epocali. Il fatto che sul nostro pianeta l’incontro tra culture diverse spesso abbia portato a uno scontro, e alla distruzione dei più deboli da parte dei più forti e dei più aggressivi, può far parte di una storia destinata a cambiare nelle profondità degli spazi; o può essere una costante destinata a ripetersi nel cosmo. Nel caso questo avvenisse, e incontrassimo tecnologie superiori o specie più bellicose ancora della nostra, sarebbero guai. Ma, come si dice, fino a prova provata non si può dire nulla.

Bisogna quindi affidarsi alle ipotesi, e quella di Duncan Adams, con la sua sorprendente conclusione un po’ amara, non definisce l’esito finale ma offre una possibilità diversa da quelle che hanno dominato le pagine di romanzi e racconti per lunghissimi anni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.