Andrews Virginia C. - 1991 - Ruby by Andrews Virginia C

Andrews Virginia C. - 1991 - Ruby by Andrews Virginia C

autore:Andrews Virginia C.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Capitolo 13

Non potrò mai essere te

Trascorremmo tutto il pomeriggio a fare acquisti, da un capo all'altro della città, ed ebbi netta la percezione di essere presa in un vortice meraviglioso. Daphne mi portò da uno all'altro dei numerosi grandi magazzini che costellavano le vie principali di New Orleans, mi accompagnò in molte boutique... tutto quello che secondo lei era bello e adatto a me, tutto quello che le piaceva, veniva immediatamente impacchettato: due o tre o quattro bluse alla volta, il medesimo modello di gonna, persino lo stesso paio di scarpe, ma in colori differenti. Il bagagliaio dell'automobile e il sedile posteriore si riempirono in un baleno: ogni acquisto mi lasciava senza fiato per la bellezza, e notai che lei pagava senza nemmeno badare ai prezzi.

In ogni negozio, commesse e proprietari parevano conoscere Daphne e la ossequiavano. Eravamo trattati come membri di una famiglia reale, e alcuni non appena ci vedevano addirittura impilavano sul banco di vendita, tutte le novità, senza nemmeno attendere le nostre richieste. La maggior parte probabilmente riteneva che io fossi Gisselle, e Daphne non si prese mai la briga di presentarmi.

«Non è poi così importante che questa gente ti conosca», mi disse quando una commessa mi chiamò Gisselle. «Quando ti chiamano con il nome di tua sorella, fai finta di niente. Alle persone che contano, invece, lo diremo alla prima occasione.»

Sebbene Daphne non ostentasse un grande rispetto per commesse e proprietari di negozi, notai che tutti loro invece dimostravano nei suoi confronti la massima attenzione, e tutti si prodigavano per ottenere la sua approvazione. Non appena lei sceglieva un colore o una foggia, tutti annui-vano, manifestando consenso e apprezzando il suo buon gusto, lodando in coro la scelta che aveva fatto per me.

In effetti, Daphne diede sfoggio di grande preparazione: era informata su tutto, conosceva perfettamente l'ultimo stile alla moda, ripeteva i nomi di sarti e stilisti, citava gli abiti che aveva visto nelle riviste, sapeva cose che persino gli addetti ai lavori non conoscevano ancora. Essere molto chic e sempre alla moda era evidentemente uno dei valori più importanti per la mia matrigna, che inorridiva letteralmente quando le venivano mostrati colori che non si abbinavano perfettamente a questo o a quel capo, oppure una manica o un bordo non irreprensibilmente tagliati.

«Ogni volta che esci di casa ed entri nel mondo dell'alta società, ricordati che automaticamente ti devi presentare nel modo migliore, che fai un'asserzione su te stessa, e quella stessa asserzione si riflette sulla tua famiglia.

«So che nel bayou eri abituata a indossare abiti comodi, pratici, semplici. Essere femminile non era certo importante. Ho visto con i miei occhi che alcune delle donne cajun mentre lavorano fianco a fianco con i loro uomini sono a mala pena distinguibili da loro. Se non fosse per il seno...»

«Ma non è così, Daphne. Le donne del bayou possono vestirsi in modo elegante, o per lo meno con gusto, quando si recano alle feste o a ballare.

Sì, non avranno gioielli preziosi, ma amano i begli abiti, anche se non hanno i negozi eleganti che vi sono qui a New Orleans.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.