Wambaugh Joseph - 1990 - L'arancia d'oro by Wambaugh Joseph

Wambaugh Joseph - 1990 - L'arancia d'oro by Wambaugh Joseph

autore:Wambaugh Joseph [Wambaugh Joseph]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 8835600707
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


13

La boa a campana

Al centro di Los Angeles la temperatura aveva raggiunto i 41 gradi, cioè nove gradi più del precedente record stagionale. L'improvvisa impennata nel consumo di energia di tutti i condizionatori a Los Angeles e nella contea di Orange aveva fatto saltare i semafori. Agli scolari era stato impedito l'accesso ai campi da gioco, e nelle aule si tenevano le luci spente.

Winnie era riuscito a convincere Tess Binder a farsi prestare da un vicino di casa un sei metri da diporto entrofuoribordo per passare almeno la maggior parte di quel rovente pomeriggio in barca a Newport Harbor. Tess aveva riempito il cestino da picnic di snack leggeri, birra gelata e Chardonnay californiano e si era messa a prendere il sole mentre Winnie stava al timone.

Newport Beach è costituita da otto isole, una naturale e le altre artificiali. Come Winnie, Tess conosceva le isole e i canali uno a uno, ma non le importava nulla del panorama: si sdraiò sulla panchetta di prora e si abbassò il bikini viola a vita alta. A Winnie sembrava liscia e soda come una ginnasta, anche se non gli aveva mai nemmeno accennato al fatto che andasse in palestra. Da parte sua, Winnie indossava un paio di malandati short di cotone e una maglietta rossa sbiadita col disegno di un catamarano librato sull'acqua. Ormai aveva preso abbastanza fiducia da smettere di raschiare il fondo del guardaroba.

Winnie pilotò la barca sotto il Newport Boulevard, negli angusti canali delle Balboa Coves, incrociando una barca che proveniva dalla direzione opposta: era una gondola a motore, condotta da un tizio in maglietta a strisce e cappello di paglia da gondoliere veneziano. Gli accaldati turisti che trasportava ciondolavano come bocche di leone in agonia.

— Ti ricordi Corky Peebles, quella del mio club? — chiese Tess abbassando gli occhiali da sole surdimensionati per guardare Winnie che, sdraiato, manovrava il timone con un piede nudo.

— Quale? L'altra bionda?

— No, quella con i capelli tagliati alla gorgon e un corpo da favola.

— Ah, sì. Quella che mi ha guardato come se fossi una macchia sospetta sulla federa di un letto d'albergo. Sì, me la ricordo.

— Se fosse insieme a noi potrebbe spiegarci a uno a uno chi abita in tutte le ville, ammesso che sia uno di almeno dieci milioni di dollari al netto del valore.

— Perché solo dieci? Perché non cifre da Forbes'?

— Di quelli nel porto ce n'è pochi, ma ce ne sono molti dell'altra categoria.

— Dei sette-uno-quattro, giusto?

— Impari in fretta.

— Te l'ho detto che non sono proprio scemo, signora — disse Winnie, tenendosi una bottiglia di birra gelata contro la faccia e lasciando che le gocce d'acqua gli scivolassero sul petto.

— E parlando dei quattrocento di Forbes, devi sapere che, se qualcuno perde tre posti in graduatoria o ne guadagna due, Corky lo viene a sapere; e sa se tradisce la moglie, o se la moglie lo tradisce, e con chi. Così è sempre pronta a colpire se c'è l'occasione.

— Dimmi un po', Tess — fece Winnie notando per la prima volta che le mani di lei erano più vecchie del resto della sua persona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.