Fare l'amore come un'orchidea by Alessandro Wagner

Fare l'amore come un'orchidea by Alessandro Wagner

autore:Alessandro Wagner [Wagner, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2023-01-11T20:48:40+00:00


«Poiché sono stato biasimato per aver stabilito il principio che gli organismi superiori, in virtù di una legge generale abbisognano, di tratto in tratto, di un incrociamento con un altro individuo, senza fatti dimostrativi, per l’esposizione dei quali in quell’opera (l’Origine delle specie, N.d.A) non avevo lo spazio necessario, desidero dimostrare in questo luogo che non ho espresso quel principio senza accurate indagini».

Così, poco più di due anni dopo la pubblicazione dell’Origine delle specie, il Grande Naturalista sferrò il primo attacco, la prima vera e circostanziata replica a quanti criticavano la sua teoria, con un saggio dal titolo non esattamente essenziale e accattivante, ma deliziosamente completo: On the Various Countrivances by wich British and Foreign Orchids are fertilised by insects, and on the good effects of intercrossing. Un volume al quale aveva intensamente lavorato dalla primavera all’autunno 1861, sulla base di studi e osservazioni che stava conducendo da vent’anni sui fiori, in generale, ma soprattutto sulle orchidee, per documentare i percorsi dell’evoluzione; e alla fine aveva deciso di utilizzare questo materiale per realizzarne uno studio specifico e circoscritto alla mia famiglia, invece di travasarlo in una esposizione più ampia in tema di fecondazione incrociata, com’era nelle intenzioni originarie. Lo racconta lui stesso nella sua autobiografia:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.