Il Razzo A Orologeria by Greg Egan

Il Razzo A Orologeria by Greg Egan

autore:Greg Egan
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 2017-08-31T22:00:00+00:00


Per la gravità, era noto fin dall’opera di Vittorio, un’era e mezza prima, che il potenziale era inversamente proporzionale alla distanza dalla massa. Per la luce, la forza complessiva dell’onda diminuiva con la distanza esattamente allo stesso modo, ma subiva anche un’oscillazione con la lunghezza d’onda più piccola possibile: quella di un’onda che viaggia a velocità infinita. Si trattava solo di un’idealizzazione – la necessità di avvolgere il cosmo senza difficoltà avrebbe imposto ulteriori vincoli e complicazioni – ma era un inizio.

Yalda rifletté sulla curva. Forse esisteva qualcosa del genere in ogni oggetto, dall’eliolite ai petali di un fiore. La luce alla minima lunghezza d’onda sarebbe stata invisibile, così quando la fonte era immobile, i petali sarebbero apparsi scuri. Ma un sistema di fonti oscillanti, sistemate in modo opportuno, poteva riuscire a modificare lo schema originario in una serie di fronti d’onda inclinati, corrispondenti a una luce abbastanza lenta da trovarsi nel regno visibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.