Il potere del quando: Scopri il tuo cronotipo e trova il momento giusto per tutto by Michael J. Breus

Il potere del quando: Scopri il tuo cronotipo e trova il momento giusto per tutto by Michael J. Breus

autore:Michael J. Breus [Breus, Michael J.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Health & Fitness, General
ISBN: 9788869874413
Google: 11U7DgAAQBAJ
editore: Vallardi
pubblicato: 2017-02-28T23:00:00+00:00


Dormire fino a tardi

Fallimento: restare a letto molte ore più del solito nel fine settimana, provocando un disallineamento temporale con relativi sintomi (stanchezza, mancanza di concentrazione, irritabilità).

Successo: restare a letto al massimo un’ora più del solito il fine settimana, evitando il disallineamento temporale e i suoi sintomi.

Basi scientifiche

Orsi e Lupi conoscono bene il fenomeno dell’insonnia della domenica sera. Dopo aver dormito fino a tardi il sabato e la domenica mattina, non hanno sonno quando si coricano la domenica sera. Iniziano a pensare a tutto ciò che li aspetta in settimana e si fanno prendere dall’ansia guardando le lancette che avanzano. In qualche modo, grazie alla sola forza di volontà, sopravvivono al lunedì, benché esausti, e si trascinano fino al martedì sera. Finalmente il mercoledì si riavvicinano al loro biotempo, ma si avvicina anche un nuovo fine settimana. Si sono accumulate ore di sonno perduto, un debito che il corpo vuole riscuotere. Il risultato? Dormire ancora fino a tardi il sabato mattina e il circolo vizioso ricomincia.

E ora mi tocca parlare della febbre del venerdì e del sabato sera. Sapevo che sarebbe successo.

Ammettiamolo, siamo creature sociali (alcuni cronotipi più di altri) e abbiamo bisogno di vita mondana. Quasi tutte le occasioni divertenti si presentano il venerdì o il sabato sera sul tardi, perché tutti pensiamo di poter dormire di più il sabato e la domenica mattina senza conseguenze. Lupi, il weekend è il vostro regno. Finalmente due giorni alla settimana in cui tutti vogliono vivere nel vostro biotempo. Ma c’è un prezzo da pagare. E salato, anche. Quanto salato? Dipende da voi. Anche a me piace stare alzato più del solito il fine settimana. Vado con mia moglie al cinema, a cena fuori, e passo dei momenti piacevoli con gli amici o con i nostri figli. Quelle serate sono preziose. Solo che non commetto l’errore di dormire fino a tardi, per quanto il risveglio possa rivelarsi doloroso. Quando dormite fino a tardi, alterate il ritmo circadiano e provocate il Ritmo del disallineamento temporale. I sintomi sono:

stanchezza;

irritabilità;

irrequietezza;

scarsa concentrazione;

inerzia del sonno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.