L'urlo 2023 by Tahar Ben Jelloun

L'urlo 2023 by Tahar Ben Jelloun

autore:Tahar Ben Jelloun [Jelloun, Tahar Ben]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2023-11-28T23:00:00+00:00


* Victor Hugo, estratto da Les Contemplations, 1856.

Quanti morti ci vogliono?

Quanti morti ci vogliono perché la vendetta si plachi?

Sento il rumore. Arriva fino a casa mia, qui a Parigi, il suono delle grida delle donne che hanno perso tutto, il suono dei bombardamenti che non si fermano mai, il suono della follia che si è impossessata dell’intera regione.

Mi alzo dalla scrivania e faccio qualche passo, ma il rumore continua ad aumentare.

Non ha più senso guardare le immagini in tv.

Distruggere le case è una pratica comune, anche in tempi non di guerra. Solo che oggi ha assunto proporzioni enormi, provocando centinaia di morti e feriti tutti insieme.

Abbiamo mai visto la violenza risolvere un problema di grande violenza?

Violenza su violenza. Senza via d’uscita. Follia omicida.

Torniamo al massacro del festival Tribe of Nova del 7 ottobre.

Da dove viene questa brutalità disumana?

Ha le sue origini, le sue radici, la sua nascita e il suo sviluppo, in un luogo, in un contesto di occupazione e colonialismo.

Il territorio lasciato ai palestinesi non ha continuità. Sembra un pezzo di groviera.

La vita lì si è fatta stretta, troppo stretta per esistere, per pensare al futuro, per non voler spaccare tutto, per smettere di ingoiare la rabbia dopo tante umiliazioni.

Questo, ovviamente, non giustifica in alcun modo ciò che questi bruti disumani hanno fatto il 7 ottobre.

C’è chi ha proposto di sedersi attorno a un tavolo per avviare le trattative.

Ci sono state innumerevoli occasioni in cui i palestinesi di buona volontà hanno incontrato israeliani desiderosi di trovare una soluzione al conflitto. Ma alla fine la pace non è mai stata veramente desiderata.

Dopo i massacri da entrambe le parti, i morti, la barbarie in cui è precipitato l’esercito israeliano, il tavolo in questione si allontana e sfuma nell’infinito.

C’è un tempo per la guerra, un tempo per la rappresaglia, un tempo per la vendetta, e poi un giorno arriverà un tempo per il dialogo. Al momento nessuno riesce a vedere questo giorno. Nessuno ne sta delineando i contorni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.