Scrivere pericolosamente. Riflessioni su vita, arte, letteratura by James Joyce

Scrivere pericolosamente. Riflessioni su vita, arte, letteratura by James Joyce

autore:James Joyce [Joyce, James]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788875213718
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2024-04-30T22:00:00+00:00


5. IMMAGINAZIONE E ISPIRAZIONE

Viaggi immaginari

Faccio sempre dei viaggi immaginari.

Lettera a Harriet Shaw Weaver,

20 settembre 1928

Scienza e immaginazione

Non credo in nessuna scienza ma la mia immaginazione si accresce quando leggo Vico e non quando leggo Freud o Jung.

in Richard Ellmann, James Joyce

La rielaborazione dei ricordi

L’immaginazione non è altro che la rielaborazione di ciò che si ricorda.

Joyce, citando Vico,

in Richard Ellmann, James Joyce

Immaginazione e memoria

L’immaginazione è memoria.

in Richard Ellmann, James Joyce

Forza morale e immaginativa

L’instancabile potere creativo, la forte passione infiammata, l’intenso desiderio di vedere e sentire e la curiosità interminabile e incontrollata, dopo tre secoli, sono degenerati in un frenetico sensazionalismo. Si potrebbe infatti affermare che l’uomo moderno possegga un’epidermide piuttosto che un’anima. Il potere sensoriale del suo organismo si è sviluppato enormemente, ma si è anche sviluppato a scapito delle sue facoltà spirituali. Manchiamo di forza morale e forse anche di forza immaginativa.

Saggi

Come un fluido

L’immaginazione è come un fluido e va maneggiata con fermezza, per non renderla vaga, e con delicatezza, per non farle perdere nessuno dei suoi poteri magici.

Saggi

Le liquide lettere del linguaggio

Simili a una nuvola di vapore o ad acque diffuse in ogni parte dello spazio, le liquide lettere del linguaggio, i simboli dell’elemento del mistero, gli traboccavano dal cervello.

Ritratto dell’artista da giovane

Il grembo verginale dell’immaginazione

L’attimo dell’ispirazione pareva ora riflesso, da ogni parte contemporaneamente, da una folla di circostanze nebulose su ciò che era accaduto o ciò che sarebbe potuto accadere. L’attimo aveva lampeggiato come un punto luminoso e ora, da nube a nube di incerte circostanze, una forma confusa velava dolcemente il proprio riflesso crepuscolare. Oh! Nel grembo verginale dell’immaginazione la parola si faceva carne.

Ritratto dell’artista da giovane

Vita imperitura

[L’artista, n.d.t.], il sacerdote dell’eterna immaginazione, trasfigurava il pane quotidiano dell’esperienza nel corpo radioso di una vita imperitura.

Ritratto dell’artista da giovane

La sequenza regolare del pensiero organizzato

Mi sembra che tu scambi per ispirazione l’intuito romantico. L’ispirazione che io ammiro non è quella del temperamento ma la sequenza regolare del pensiero organizzato, come è nei Viaggi di Gulliver, in Defoe e persino in Rabelais. Ma la scrittura di Lamartine era soltanto una piena di sentimentalismo.

Conversazioni con Joyce

L’opposto della chiarezza

Ciò che è davvero immaginativo è l’opposto di ciò che è chiaro e conciso.

Conversazioni con Joyce

Nutrire il libro

Sono poi andato nel retro dell’ufficio e, sedutomi al tavolo, ho pensato al libro che ho scritto, al bambino che ho portato per anni e anni nel grembo dell’immaginazione, così come tu hai portato in grembo i bambini che ami, e ho pensato a come io lo abbia nutrito giorno dopo giorno con il mio cervello e la mia memoria.

Lettera a Nora Barnacle Joyce,

21 agosto 1912

La debolezza dell’immaginazione

La mia immaginazione è talmente debole che temo che tutte le cose sulle quali avevo intenzione di scrivere siano divenute immagini impossibili da catturare.

Lettera a Stanislaus Joyce,

7 dicembre 1906

Una traccia del mondo interno in quello esterno

Ma la parola [feto, n.d.t.] e la visione gli ballavano davanti agli occhi, mentre attraversava il cortile ritornando all’entrata del collegio. Lo colpiva e disgustava trovare nel mondo esterno una traccia di ciò che fino allora gli era parsa una bestiale malattia individuale della sua mente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.