Lezioni per vivere by Philip Stutz

Lezioni per vivere by Philip Stutz

autore:Philip Stutz [Stutz, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2024-03-14T12:00:00+00:00


Di cosa hanno bisogno i bambini

TUTTI vogliono il meglio per i propri figli. Ma come ottenerlo? Nessun’altra domanda suscita più ansia nei genitori. Il mondo sembra un treno lanciato in una folle corsa sul quale non si fa altro che parlare di posti di lavoro prestigiosi, accettazione sociale, fama e ricchezza. E se vostro figlio non riuscisse a salirci?

Il panico inizia presto, con i genitori che fanno di tutto per far ammettere i propri figli nelle migliori scuole, da cui è indispensabile cominciare per poter aspirare alle migliori università, nella speranza che il bambino entri alla fine a far parte della classe privilegiata. Anche se non lo vogliamo, durante il colloquio con la scuola che deciderà il destino del nostro pargolo, mentre ne decantiamo le qualità assumiamo un tono di voce nervoso, implorante. Sentiamo una voce dentro di noi dire che questo mondo è impazzito. Se mio figlio non sarà ammesso alla scuola giusta, davvero questo potrà rovinargli la vita?

Questa paura deriva dall’illusione che esista qualcosa nel mondo esterno capace di garantire il futuro dei nostri figli. E che questa cosa – amici giusti, scuola giusta ecc. – permetterà loro di piacersi, di essere rispettati dagli altri e di essere al riparo dagli imprevisti della vita (quelli che noi non abbiamo potuto evitare). Questa illusione ci seduce con il suo potere magico, un fascino che spinge tutti a una feroce competizione. Finiamo per cercare il valore più alto nel mondo esterno e per vivere nel mondo della paura, che non è sicuramente il posto giusto dove crescere un bambino.

Se cediamo a questa illusione, influenziamo i nostri figli a prescindere dal loro futuro successo. Non importa cosa gli diremo, perché staremo mandando loro questi messaggi:

bisogna accettare i valori e le soluzioni del branco senza metterli in discussione (non vi fidate del vostro stesso istinto);

non è importante come si vive, ma dove si arriva (avete riposto la vostra fiducia nella posizione sociale);

qualcosa nel mondo esterno, qualcosa fuori dalla famiglia è più importante della famiglia stessa (state svalutando la famiglia).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.