7 giorni per ritrovare l'amore by John Gottman & Julie Schwartz Gottman

7 giorni per ritrovare l'amore by John Gottman & Julie Schwartz Gottman

autore:John Gottman & Julie Schwartz Gottman [Gottman, John & Gottman, Julie Schwartz]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corbaccio
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


LA PROSPETTIVA POSITIVA: L’ANTIDOTO PIÙ POTENTE CHE CI SIA

Il dato è quantificabile: in una giornata occorre più o meno venti volte più positività rispetto alla negatività presente tra voi e il vostro partner. Un modo eccezionale per creare positività è ammirare il partner e dirlo a voce alta. In una giornata frenetica, è facilissimo trascurare ciò che è davvero importante nella vita, perciò prendetevi qualche istante per guardare la persona con cui state dividendo l’esistenza e ricordate: «Oh, certo, mi piace da impazzire il fatto che quando torna a casa abbia sempre voglia di raccontarmi cosa ha fatto!» Non lasciate che questi pensieri e sentimenti scivolino via senza che li abbiate condivisi con il vostro partner. Afferrateli, tratteneteli, e donateli al vostro amore come un piccolo regalo. È un regalo anche per voi.

Affetto, rispetto e amicizia in un matrimonio o in una relazione duratura sono le fondamenta su cui si appoggia tutto il resto, dalla passione sessuale travolgente a come si affronta una discussione spinosa sulle finanze familiari. Ma non avvengono per caso: nascono dall’intenzione. Dall’azione. Da una scelta consapevole. Dobbiamo scegliere, ogni giorno, di compiere queste piccole azioni che riempiono il nostro conto bancario dell’amore: troviamo il tempo per una domanda; continuiamo a essere curiosi: «Che cosa non so di questa persona?», «Com’è stata la sua giornata?» Ci manteniamo vigili per cogliere i richiami di connessione e ci «voltiamo verso» ogni volta che possiamo, perché adesso sappiamo che anche la più effimera delle interazioni – un sorriso, una parola di incoraggiamento, un cenno del capo che comunica ti ascolto, mi interessa quello che dici – è un versamento di capitale nel nostro conto emotivo. Rialleniamo questo nostro bizzarro cervello per cercare il positivo, anziché il negativo; riprogrammiamo i neuroni perché si accorgano delle cose che vanno bene anziché di quelle che vanno male, e questo avrà un effetto a cascata sulla nostra mente, sul corpo, sulle relazioni e su tutta la nostra esperienza di vita. E imponiamoci come massima priorità di avere sempre in mente perché amiamo e ammiriamo il nostro partner: non solo le cose che fa per noi, ma chi è lui come persona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.