Uomini da mangiare by Christine Leunens

Uomini da mangiare by Christine Leunens

autore:Christine Leunens
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 2002-12-31T23:00:00+00:00


13

Un pisello passò sibilando sopra la mia testa. La mensa si era trasformata in un campo di battaglia e il pavimento era ricoperto dai corpi verdi e piatti dei caduti. I soldatini di plastica non morivano come i piselli; si limitavano a cadere ed erano subito pronti a ricominciare. Le cannucce assaltavano i cartoni di latte fino a farli straripare di bolle che parevano grappoli d'uva. Le zampe e le cosce di pollo venivano torte e spezzate e lasciate da parte dopo qualche morso. I piatti avevano dei compartimenti per ogni tipo di cibo, proprio come i pasti precotti da mangiare davanti alla TV. Era un continuo barattare, specialmente per una doppia razione di dolce. Non so cosa mi riuscisse più insopportabile, se quel modo di stare a tavola o le urla che lo accompagnavano; avrei dovuto essere grata a quelle urla, perché coprivano un rumore ancora più odioso: quello della masticazione di massa.

Mia madre, inutile dirlo, non era disposta a sborsare dei soldi che lavorano sodo per "quelle porcherie". L'anno del nostro arrivo a Wachovi, aveva compilato un formulario per avere pasti e latte gratuiti, e quando la sua richiesta fu rifiutata andò su tutte le furie. Secondo lei, la qualifica di 'vedova disoccupata' sarebbe dovuta bastare a intenerire il cuore del più pignolo tra i burocrati americani. Quando l'anno successivo era tornata a compilare il formulario, le sue disponibilità finanziarie, il valore dei suoi beni immobili e il saldo del suo conto bancario persero un sacco di zeri; e il numero dei figli a carico subì una drastica impennata. Mia madre sostenne di aver avuto tre figli prima di noi in Lituania. Disse che la scuola non sarebbe mai andata a controllare, e difatti nessuno lo fece. Ci furono assegnati dei buoni pasto, ma quell'anno finimmo per mangiare una volta su due, perché la vergogna di venire marchiate con quei tagliandi rossi, bianchi e blu era troppo grande. Un giorno la signora Washington, allora direttrice della scuola (la signora Washington era nera ed era stata trasferita nella nostra scuola durante la bussing crisis{1}), aveva telefonato a mia madre per informarla che io e Cecilia passavamo la pausa pranzo leggendo in cortile anziché mangiando, e in quanto membro attivo della sua chiesa - metodista, o battista, o qualche altra denominazione del genere - aveva ventilato l'ipotesi di occuparsi personalmente del nostro caso. Da allora mia madre ci mandava a scuola con dei cestelli della colazione zeppi dei suoi intrugli caserecci. Noi non le confessammo mai che ci vergognavamo dei buoni pasto; le dicemmo semplicemente che il cibo della mensa non era buono.

La guerra stava degenerando e qualcuno costruì un lanciafiamme con una cannuccia e un cartone di latte. Aggirai alcune patacche verdi e feci del mio meglio per integrarmi nonostante il vestito nuovo che a scuola avevano soprannominato 'la Campana': un affare a fiori con degli sbuffi meteo-resistenti grazie a un hula hoop cucito nell'orlo inferiore, e una scollatura quadrata davanti e dietro. Potevi indossarlo al diritto o al rovescio, non faceva nessuna differenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7428)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7142)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3704)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3257)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)