Ucraina, Palestina e altri guai: Che cosa ci attende se non c’è più futuro? Traduzione di Vincenzo Ostuni by Slavoj Žižek

Ucraina, Palestina e altri guai: Che cosa ci attende se non c’è più futuro? Traduzione di Vincenzo Ostuni by Slavoj Žižek

autore:Slavoj Žižek [Žižek, Slavoj]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie


Capitolo quattordicesimo

Assange: yes, we can!

Nel gennaio 2022, l’Alta Corte britannica ha stabilito l’estradizione verso gli Stati Uniti di Julian Assange; dunque, gli usa hanno vinto l’appello contro una precedente decisione che ne aveva bloccato l’estradizione a causa dell’elevato rischio psicologico che questa avrebbe comportato per Assange. L’ennesima puntata della saga è stata il culmine di una lunga, lenta e ben orchestrata macchina del fango, che ha raggiunto il più basso livello immaginabile pochi anni prima, quando cominciarono a circolare voci incontrollate che gli ecuadoriani dell’ambasciata londinese volessero liberarsene per via del cattivo odore e degli abiti sudici.

Nel primo stadio di questi attacchi, alcuni suoi ex amici e collaboratori sostennero pubblicamente che WikiLeaks era partita con le migliori intenzioni ma era poi rimasta impantanata nelle inclinazioni politiche di Assange (la fissazione anti-Hillary, i sospetti legami con la Russia…). A ciò sono seguite più dirette diffamazioni: Assange è paranoico e arrogante, ossessionato dal potere e dal controllo.1 Poi si è arrivati all’aggressione più svergognata e intima: il puzzo, le macchie sui vestiti…2 A puzzare era però soltanto la risposta di alcune femministe mainstream, che negarono ogni solidarietà ad Assange sulla base del rifiuto di aiutare un violentatore.3 (Assange è stato indagato per stupro in Svezia, ma da allora i capi d’accusa sono caduti per insufficienza di prove). In questo caso, un’accusa, per esser generosi, decisamente sospetta, che non si è neppure mai trasformata in formale imputazione, aveva la meglio sulla sua condizione di vittima del terrore di Stato.

Assange paranoico? Vivendo senza tregua in un appartamento pieno zeppo di cimici, sotto la perenne sorveglianza dei servizi segreti, chi non lo sarebbe? Megalomane? Quando il direttore (ora ex) della cia dichiara che la sua priorità assoluta è arrestarti, questo non significa che, almeno per alcuni, rappresenti una «grossa» minaccia? Si comporta come il capo di un’organizzazione spionistica? WikiLeaks lo è a tutti gli effetti, ma al servizio della gente: ci tiene informati su quel che accade dietro le quinte. Dunque, perché per il sistema Assange rappresenta un simile trauma? Da dove viene questo smisurato e ridicolo desiderio di vendetta? Che cosa ha fatto Assange, che cosa hanno fatto i suoi colleghi e le loro fonti per meritarsi questo? In un certo senso, le autorità si possono capire: Assange e i suoi colleghi, ad esempio Snowden, sono spesso accusati di tradimento, ma (agli occhi delle autorità) sono molto peggio. Secondo Alenka Zupančič, il problema è che non giocano al consueto «tavolo patriottico» e non vendono le informazioni ad altri servizi segreti:

Abbiamo da fare con qualcosa di completamente diverso. Abbiamo da fare con un gesto che mette in questione la logica, lo status quo che da parecchio tempo funziona come unico fondamento di tutta la (non-)politica «occidentale». Con un gesto che per così dire rischia tutto, senza badare al profitto e senza posta in gioco: rischia tutto perché si fonda sulla conclusione che lo stato di cose è semplicemente sbagliato. Snowden non proponeva un’alternativa. Snowden, o meglio la logica del suo gesto, come, prima di lui, il gesto di Bradley Manning ad esempio – è già questa l’alternativa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7429)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7144)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)