Sogni e incubi della fine del mondo. Mille e non più mille by Serena Foglia

Sogni e incubi della fine del mondo. Mille e non più mille by Serena Foglia

autore:Serena Foglia [Foglia, Serena]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Body; Mind & Spirit, Divination, General
ISBN: 9788838429705
Google: 8_pwPQAACAAJ
editore: Piemme
pubblicato: 1997-03-15T23:00:00+00:00


Se così fosse stato, il pensiero di Gioacchino avrebbe potuto esser tacciato di eresia, in quanto la Chiesa non poteva ammettere che la rivelazione di Cristo fosse provvisoria e imperfetta.

Ci fu infatti un momento in cui, se non proprio eretico, Gioacchino fu considerato “sospetto”, tanto che nel concilio di Arles (1263) papa Fiorenzo proibì la lettura delle sue opere. La riabilitazione non si fece però attendere: l’ortodossia del mistico calabrese venne riconfermata a buon diritto. Ciò cui egli aveva mirato era la piena e perfetta realizzazione del regno di Dio sulla terra che sarebbe avvenuta non attraverso un superamento della Chiesa, bensì attraverso il suo integrale rinnovamento. Nella Terza Età, intesa come definitiva e ultima della Storia umana, lo Spirito avrebbe rivelato la piena intelligenza delle verità e degli “arcani misteri” contenuti nelle Sacre Scritture, l’integrale attuazione del messaggio cristiano.

La stessa espressione di Vangelo Eterno, Gioacchino l’aveva del resto mutuata dall’Apocalisse di Giovanni: “Vidi un altro angelo volare in mezzo al cielo. / Aveva un Evangelo eterno da annunciare / agli uomini d’ogni terra, nazione, tribù, lingua e popolo” (14, 6).

Eppure, l’idea di una seconda rivelazione continuò a serpeggiare tra coloro che volevano purificare e riformare la Chiesa e a esser ripresa, come vedremo, da più di un autore.

Non per nulla, nella sua severa critica all’abate da Fiore, Tommaso d’Aquino, strenuo difensore dell’ortodossia e, in nome dell’intellectus, preoccupato di limitare gli errori di un eccessivo “fervore spirituale”, riportò l’accento sull’essenzialità della cristologia: l’età dello Spirito era iniziata con la glorificazione di Cristo, sicché dopo la Sua venuta “non c’era più niente da attendere”, se non la parusia e il Giorno del Giudizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7003)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6453)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)