Quantum by Patricia Cornwell

Quantum by Patricia Cornwell

autore:Patricia Cornwell
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-11-07T12:00:00+00:00


«Avevo proprio intenzione di farlo, mi ci metterò e controllerò le mail. Voi ragazzi siete tutti uguali quando si tratta del dottore» dice Scottie chiocciando come una gallina nell’interfono del respiratore mentre svita il coperchio di un vasetto di polvere magnetica nera.

«Come puoi conoscere quello che non riesci ad annusare?» chiede Butch proseguendo la schermaglia verbale. «Come puoi sapere che cosa è e che cosa non è? Come puoi renderti conto che qualcosa è in pessime condizioni se non ne sei consapevole?»

«Non lo so, Socrate. Ma Scope dovrebbe cominciare a preoccuparsi se essere o non essere stupido, punto e basta.» Scottie fa roteare il pennello per ributtare nel vasetto l’eccesso di polvere. «Si chiama “Cazzo, vai dal dottore”.»

«E chi siamo noi per dirlo? Noi odiamo il dottore.» La mano guantata di Butch le porge un rotolo di nastro per l’asportazione delle impronte mentre continua a filmare.

«Non parlare anche per me, visto che io amo il mio dottore. E il mio naso funziona benissimo. Così come il tuo, soprattutto quando lo ficchi in faccende che non ti riguardano.»

Io resto in piedi di fronte al camino e osservo il computer sulla mensola all’altezza dei miei occhi: sono davvero preoccupata. Dal mio subconscio emergono parole come messa in scena e regalo. Poi: Dài, guardami. Ecco cosa percepisco: qualcuno mi sta fregando, non solo i primi soccorritori, ma me nello specifico.

«Sai, appena entrati poco è mancato che la puzza ci facesse svenire.» Scottie spolvera un bordo del tavolino da caffè alla ricerca di impronte latenti che potrebbero non essere di Vera Young. «È davvero pericoloso se non riesci a sentire gli odori. E se ci fosse puzza di roba elettrica che brucia e tu non te ne accorgessi? Oppure il monossido di carbonio, che di sicuro ti fa crepare in fretta. O il fumo, una fuga di gas, o magari il gas cianuro, che Dio non voglia…?»

Io non mi intrometto ma, se lo facessi, ricorderei loro che il monossido di carbonio è incolore, inodore, insapore e per questo viene chiamato il killer invisibile. E quasi tutti, probabilmente anche Scottie, Butch e Fran, non sono in grado di sentire l’odore dell’acido cianidrico (HCN), che è abbastanza rapido e mortale da essere usato per le esecuzioni capitali. Un modo terribile di morire, asfissiati e con la sensazione di avere un attacco cardiaco, o almeno così l’ho sentito descrivere.

Potrebbe essere d’aiuto riuscire a sentire l’odore di quell’orrore se dovessi trovarti in un luogo dove sta infiltrandosi dell’HCN, oppure dove è stato lasciato come trappola. Meno del quaranta per cento della popolazione, però, è geneticamente in grado di percepire quell’odore, che ricorda quello delle mandorle amare, e io dovrei saperlo. Infatti sono portatrice del gene e riesco a sentire l’acido cianidrico, ma stranamente la mia gemella no.

Alla faccia dell’essere identiche. Almeno, però, posso tranquillizzarmi: quando sono arrivata qui e ho indossato l’equipaggiamento, l’odore che ho sentito non era di HCN, perché non sapeva di mandorle. Sono abbastanza sicura di aver sentito puzza di candeggina.

«… “Essere o non essere” lo ha detto il principe Amleto, non Socrate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.