Processi Cognitivi by Oscar Bettelli

Processi Cognitivi by Oscar Bettelli

autore:Oscar Bettelli [Bettelli, Oscar]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T11:00:25+00:00


2

F sarebbe spiegabile in modo naturale se I fosse vera.

3

C’è perciò ragione di pensare che I sia vera.

Molto spesso si costruisce una teoria sulla base di un insieme di conclusioni in cerca di una premessa.

Dalle proprietà osservate di fenomeni, il fisico delinea col ragionamento una idea centrale a partire dalla quale le proprietà risultano spiegabili.

Una teoria causale garantisce inferenze fra eventi osservabili.

Nell’attuale teoria delle particelle elementari ci si imbatte in fenomeni che non sono né causali né suscettibili di una rappresentazione e neppure meccanici in alcun senso classico: il decadimento di un isotopo non è soggetto alla causalità.

Il principio di indeterminazione della meccanica quantistica afferma che non è possibile misurare contemporaneamente posizione e velocità di una particella elementare; e questo in linea di principio, non come limite alle nostre abilità sperimentali ma come fatto irriducibile della realtà microscopica.

Abbandonare questo principio significa demolire la meccanica quantistica; rinunciare alle molteplici spiegazioni che ci fornisce a livello di fenomeni nel microcosmo.

La difficoltà logica maggiore consiste nel passaggio al limite tra gli stati microscopici e le grandezze macroscopiche osservabili: il collasso della funzione d’onda.

L’operazione di misura che ci consente di conoscere lo stato effettivo del sistema.

Alcuni autori hanno ipotizzato come la coscienza dell’osservatore sia un parametro critico che influenzerebbe irreversibilmente i risultati delle misurazioni.

La meccanica quantistica ha trovato innumerevoli conferme sperimentali.

Essa postula che alcune informazioni siano degli inconoscibili.

Implicitamente tutti gli oggetti materiali sarebbero correlati l’un l’altro in un tutto non suddivisibile; le particelle elementari si scambierebbero informazione istantaneamente a dispetto di qualsiasi distanza presente tra loro.

Seguendo questa linea di pensiero ciò che succede in una lontana galassia potrebbe influenzare l’andamento della borsa valori.

Siamo molto lontani dalle idee di interazione tramite urto (locale) di particelle corpuscolari alla base di certe spiegazioni fisiche sul comportamento dei corpi materiali sviluppate dai fondatori della fisica classica.

“Non esiste alcun metodo induttivo che possa condurre ai concetti fondamentali della fisica… Sbagliano quei teorici i quali ritengono che la teoria derivi induttivamente dall’esperienza”(A.Einstein).

La mente è libera di creare indipendentemente dal mondo fenomenico.

Il processo di ideazione si svolge in una propria dimensione avulsa dalla realtà.

L’idea che genera l’ipotesi esplicativa viene raggiunta in uno slancio in cui l’intuizione e la fantasia sono i principali attori.

Potrebbe essere vera l’ipotesi secondo la quale l’organizzazione spontanea del mondo fenomenico appare immediatamente dotata di significati intrinseci, indipendenti dall’esperienza. Alcune strutture semantiche e concettuali sarebbero dunque prefigurate nelle corrispondenti strutture percettive e deriverebbero filogeneticamente ed ontogeneticamente da queste ultime.

Quanto della nostra costruzione concettuale è innata?

In un computer la struttura di base è costituita da funzioni logiche elementari: congiunzione, disgiunzione e comparazione di dati.

In un computer sono implementati i mattoncini di base della logica.

Anche nel cervello potrebbero esistere degli elementi strutturali predisposti al funzionamento di base per processi di tipo logico.

La mente ragiona ampiamente per analogia, fatti e relazioni sperimentate in un certo ambito vengono utilizzate in un ambito differente. Ciò che succede in un certo campo ristretto viene, per analogia, riportato in un campo differente producendo delle intuizioni che possono conservare una certa validità e che sono molto utili per comprendere i fenomeni del nuovo campo di indagine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.