NN 055 - La Matrice Spezzata - Bruce Sterling by Bruce Sterling

NN 055 - La Matrice Spezzata - Bruce Sterling by Bruce Sterling

autore:Bruce Sterling [Sterling, Bruce]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editrice Nord
pubblicato: 2012-12-09T23:00:00+00:00


CONSIGLIO DI STATO

DI GOLDREICH-TREMAINE

16-4-'53

Lindsay aveva rimandato quell'incontro il più a lungo possibile. Adesso gli antiossidanti e la sua dieta speciale non erano più sufficienti. Aveva sessantotto anni.

La clinica della demortalizzazione si trovava alla periferia di Goldreich-Tremaine, parte del crescente grappolo di subolle gonfiabili. Le bolle, collegate da tubi, potevano proliferare o svanire in una notte, un perfetto habitat per i Medici Neri e altre nicchie di dubbia natura.

Qui si annidavano i Mechanist, alla caccia del prolungamento della vita dei Plasmatori, evadendo al tempo stesso le loro leggi. L'offerta e la domanda avevano stimolato la corruzione, mentre Goldreich-Tremaine, travolta dal successo, diventava sempre più negligente. La capitale si era ingrandita troppo, e le crepe dell'economia venivano tappate con denaro nero.

La paura aveva spinto Lindsay fino a quel punto. La paura che le cose potessero crollare e lo cogliessero di sorpresa, debole.

Ross gli aveva promesso l'anonimato. Sarebbe entrato e uscito in fretta, due giorni al massimo.

— Non voglio niente d'importante — disse Lindsay alla vecchia. — Solo un decatabolismo.

— Ha portato la documentazione della sua linea genetica?

— No.

— Questo complica le cose. — La demortalista del mercato nero lo fissò tenendo la testa inclinata in una maniera molto simile a quella d'una ragazzina. — I genetici determinano la natura degli effetti collaterali. Si tratta d'invecchiamento naturale o di un danno cumulativo?

— È naturale.

— Allora possiamo tentare qualcosa di meno raffinato. Ormonici, non un lavaggio deossidante per tre gruppi funzionali. Veloce e sporco. Ma le ridarà la scintilla.

Lindsay pensò a Pongpianskul e alla sua pelle coriacea. — Lei che trattamento usa?

— È confidenziale.

— Quanti anni hai?

La donna sorrise a quel "tu" — Non dovresti essere curioso, amico, meno sapremo l'uno dell'altro, meglio sarà. Lindsay si sentiva fremere d'inquietudine.

— Non posso farlo — dichiarò. — Trovo troppo difficile fidarmi di te.

Fluttuò verso l'uscita della bolla, lontana dal suo nucleo in caduta libera fatto di analizzatori e campionatori da ospedale.

— Trovi il nostro prezzo troppo alto, dottor Abelard Mavrides? — gli gridò la donna.

La sua mente partì in un galoppo sfrenato, mentre i suoi peggiori timori si concretizzavano. Si girò deciso ad affrontarla. — Qualcuno ti ha informato male.

— Abbiamo il nostro servizio segreto.

Guardingo, Lindsay studiò i suoi movimenti muscolari. Le rughe del suo viso erano impercettibilmente sbagliate, non si accoppiavano con i muscoli sotto la pelle. — Tu sei giovane — le disse. — Tu sembri vecchia, niente più.

— Allora condividiamo una frode. Per te è soltanto una delle tante.

— Ross mi ha detto che ci si poteva fidare di voi — ribatté Lindsay. — Perché rischiare la vostra posizione infastidendomi?

— Vogliamo la verità.

La fissò. — Molto ambizioso. Prova con il metodo scientifico, e nel frattempo cerchiamo di discutere in maniera sensata.

La giovane donna si lisciò il camice medico con le mani rugose. — Fingi che io sia il pubblico di un teatro, signor Mavrides. Parlami della tua ideologia.

— Non ne ho nessuna.

— Che mi dici, allora, della Pace degli Investitori? Tutti quei lavori teatrali detentisti. Pensavi di poter guarire lo scisma con quest'imbroglio degli investitori?

— Sei più giovane di quanto pensassi — rispose Lindsay.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.