Nello specchio della scuola by Patrizio Bianchi;

Nello specchio della scuola by Patrizio Bianchi;

autore:Patrizio, Bianchi; [Bianchi, Patrizio ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Voci
ISBN: 9788815363831
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


così da rendere concreto il principio per cui:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Fra gli «ostacoli» vi sono quelle condizioni di accesso al sapere, alle conoscenze, alla loro espressione che costituiscono limiti al pieno sviluppo della persona umana e alla partecipazione alla vita della Repubblica.

La Costituzione assume come compito della scuola gli obiettivi storicamente consolidati, ma ne inverte l’ordine, ponendo innanzitutto fra gli scopi della Repubblica il pieno sviluppo della persona, poi l’effettiva partecipazione dei lavoratori alla vita del paese, statuendo i valori che definiscono il carattere della comunità intera.

La scuola, come istituzione fondamentale della vita democratica, trae il suo fondamento nei primi due articoli della nostra Carta costituzionale, il primo che ricorda che la nostra Repubblica è «fondata sul lavoro», non sul censo, non sul diritto di nascita, ma sulle capacità delle persone, e il secondo che immediatamente precisa:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.