La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti by Roald Dahl

La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti by Roald Dahl

autore:Roald Dahl
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2012-06-22T00:00:00+00:00


In salotto mi procurai carta e matita per prendere appunti. Mi sono inventato una specie di stenografia personale che utilizzo per annotare le vicende sanitarie dei miei pazienti e grazie alla quale riesco a mettere per iscritto quasi tutto quello che una persona racconta, se non parla troppo in fretta. Credo di avere trascritto praticamente l’intero racconto che Imhrat Khan mi fece quella sera, parola per parola, e ve lo propongo come lui me l’ha raccontato:

«Sono indiano, di religione indù» cominciò Imhrat Khan. «Sono nato ad Aknur, nello stato del Kashmir, nel 1905. La mia famiglia è povera e mio padre è controllore sui treni. Ho tredici anni quando capita nella nostra scuola un prestigiatore indiano per dare uno spettacolo. Si chiama, me lo ricordo ancora, professor Moor – tutti i prestigiatori in India si definiscono professori – e fa dei giochi molto belli. Ne rimango tremendamente impressionato. Penso che si tratti di vera magia. Provo – come potrei dire? – un intenso desiderio di imparare anch’io quella magia, e così due giorni dopo scappo di casa, deciso a rintracciare il mio nuovo eroe, il professor Moor, per seguirlo. Prendo tutti i miei risparmi, quattordici rupie, e solo gli abiti che ho addosso, un dhoti bianco e i sandali. Siamo nel 1918.

«Vengo a sapere che il professor Moor è partito per la città di Lahore, a più di trecento chilometri di distanza. Così, tutto solo, compro un biglietto di terza classe e prendo il treno per raggiungerlo. A Lahore trovo il professore. Lavora come prestigiatore in uno spettacolo popolare. Gli spiego che provo per lui una grande ammirazione e gli propongo di diventare suo assistente. Accetta. Quanto guadagno? Ah, sì, la mia paga è di otto annas al giorno.

«Il professore mi insegna il trucco degli anelli intrecciati e il mio lavoro consiste nello stare di fronte al teatro a fare il gioco, invitando la gente a entrare per assistere allo spettacolo.

«Per sei settimane tutto procede senza intoppi. È molto meglio che andare a scuola. Ma che colpo per me, quando scopro che il professor Moor non possiede nessuna magia e che i suoi sono soltanto trucchi, eseguiti con grande destrezza di mano. Da quel momento il professore cessa di essere il mio eroe. Perdo tutto l’interesse per il lavoro, ma nello stesso tempo comincio a provare un desiderio molto intenso. Desidero sopra ogni cosa conoscere la vera magia e scoprire quello strano potere che si chiama yoga.

«Per raggiungere il mio obiettivo devo trovare uno yogi che mi permetta di diventare suo discepolo. Non è una cosa facile. I veri yogi non crescono sugli alberi. Ce ne sono molto pochi in tutta l’India. Inoltre, sono persone estremamente religiose. Quindi, se voglio avere successo nel trovare un maestro devo fingere di essere anch’io molto religioso.

«No, neppure adesso sono religioso. Perciò potrei essere definito una specie di imbroglione dato che volevo impadronirmi dei poteri dello yoga per ragioni puramente egoistiche: per diventare ricco e famoso.

«Uno scopo che i veri yogi disprezzano più di ogni altra cosa al mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.