La finestra dei Rouet by Georges Simenon

La finestra dei Rouet by Georges Simenon

autore:Georges Simenon [Simenon, Georges]
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788845923975
editore: Adelphi - Biblioteca Adelphi 543
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


PARTE SECONDA

1

Sul rond-point des Champs-Elysées, all’angolo con rue Montaigne, vi era una confetteria-cioccolateria. L’esterno era interamente rivestito di marmo nero, liscio, come una tomba; vi si aprivano tre vetrine senza cornice, in cui, sul velluto bianco, erano esposte solo un paio di scatole di caramelle o di cioccolatini, sempre le stesse, lilla e argento.

Poi più nulla, la rue Montaigne diventava una sorta di canale che brillava sotto la pioggia, tra i muri neri delle case. Non c’era nessuno, non c’era niente, eccetto, in primo piano, un carretto a mano con le stanghe in aria che si rifletteva nello specchio bagnato dell’asfalto e, in lontananza, quasi all’altezza di faubourg Saint-Honoré, il retro violaceo di un taxi in sosta.

In quel momento l’acqua cadeva con un fruscio continuo; grosse gocce si staccavano dai cornicioni; di tanto in tanto le grondaie traboccavano sul marciapiede, e gli androni dei palazzi esalavano folate gelide.

Per Dominique, rue Montaigne aveva e avrebbe sempre avuto un odore di ombrello, di gabardine blu umida di pioggia; avrebbe sempre visto se stessa allo stesso posto, sul marciapiede di sinistra, a cinquanta metri dal rond-point, davanti a un’angusta vetrina - l’unica della strada, a parte la confetteria all’angolo - piena di gomitoli di lana.

Ridevano di lei, lo sapeva, del resto non cercavano di nasconderlo. Ogni tanto alzava quel suo viso dal naso un po’ troppo lungo, un po’ storto, e gettava uno sguardo tranquillo verso le finestre a mezzaluna del piano rialzato del 27.

Erano da poco suonate le quattro di un pomeriggio di novembre. Non faceva ancora buio. Ma non era nemmeno un vero crepuscolo. Semplicemente il grigiore che aveva dominato la giornata si stava facendo più spesso, più cupo; il cielo, in alto, conservava ancora un debole chiarore; qua e là nelle case avevano acceso le luci; due lampade illuminavano il piano rialzato con le finestre a mezzaluna, dove venti o venticinque ragazze, forse di più, tutte fra i quindici e i vent’anni, tutte in camice grigio, lavoravano il cartone, incollando, piegando e passandosi le scatole di mano in mano da un capo all’altro di due lunghi tavoli; ogni tanto si voltavano verso la strada e scoppiavano a ridere additandosi l’un l’altra la sagoma di Dominique sotto l’ombrello.

Era la quarta, anzi la quinta volta che stava ad aspettare così, e difficilmente qualcuno avrebbe potuto credere che in realtà non aspettava nessuno. Le ragazze, nel vederla rimanersene lì per un quarto d’ora, mezz’ora, e poi allontanarsi da sola, pensavano di certo che lui non fosse venuto, che non fosse né mai sarebbe venuto, e quell’idea le divertiva.

Oggi, mentre attraversava il rond-point, alla vista di quella rue Montaigne così fredda e umida che sembrava sciogliersi goccia a goccia, Dominique aveva avuto il presentimento che fosse finita. Ora ne era quasi certa. Chissà se l’aveva capito anche Antoinette... Perché si aggrappava alla speranza, quando erano già le quattro e venti?

Come le ultime volte, Dominique si era preparata per prima. Non temeva più di essere ridicola. Stava in piedi, in casa, con indosso il tailleur



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7428)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7143)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)