La cognizione del dolore by Carlo Emilio Gadda

La cognizione del dolore by Carlo Emilio Gadda

autore:Carlo Emilio Gadda
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
editore: Garzanti
pubblicato: 2012-09-23T06:40:18+00:00


in ne’ bugiardi clamori d’una vita finta, al precipitare di quella istoria sacrificata verso il vacuo del nulla, di minuto in minuto, di dolore in dolore, di rabbia in rabbia, di ejja in ejja, di tamburo in tamburo venivo a mano a mano a raggiungere la mia disperata conoscenza[62];

la «disperata conoscenza», che viene in questo modo «a mano a mano», «di dolore in dolore», «raggiunta», altro non è che la conoscenza del dolore.

Un titolo tematico, insomma, quello della Cognizione, che nomina una delle linee di forza del testo: la rappresentazione di un cammino che precipita alla rivelazione del colmo del dolore[63], alla luce abbagliante della «cognizione insopportabile». Nei termini ancora nietzschiani del «Viandante» di Zarathustra, «più in basso nel dolore di quanto sia mai disceso, fin dentro il suo flutto più nero! Così vuole il mio destino».

Ma nel titolo si può individuare una seconda chiave di lettura, di genere potremmo dire teoretico e clinico. «Cognizione» assume allora l’accezione statica di ‘scienza’ o ‘teoria’ del dolore, che da una parte comprende la ricerca delle cause (il ciceroniano «Causarum [...] cognitio cognitionem eventorum facit» di Topica, XVIII), e dall’altra la sintomatologia o in generale la fisiologia del dolore. Sul versante della teoria, la cognizione è un testo tutto sommato filosofico, una sorta di exemplum, di meditazione briantea romanzata e autobiografizzata (del resto anche la tesi di laurea in filosofia di Gadda, Teoria della conoscenza nei «Nouveaux Essais» di G. W. Leibniz, mostrava nel titolo un sinonimo di ‘cognizione’), con continue escursioni dal particulare al generale e viceversa. Il dolore è sì quello privato di Gonzalo ma anche, per la solidarietà tra dolore dei singoli e del mondo, quello in generale dell’umanità:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.