Interventi clinici con la coppia in separazione by Giancarlo Tamanza

Interventi clinici con la coppia in separazione by Giancarlo Tamanza

autore:Giancarlo, Tamanza [Tamanza, Giancarlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Psicologia in pratica
ISBN: 9788815338549
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2017-09-14T22:00:00+00:00


Il riconoscimento e la valorizzazione della differenza e della specificità dell’altro promuove un rapido consolidamento del legame, che sembra strutturarsi prevalentemente in termini simmetrico-complementari, piuttosto che ancorarsi a un nucleo comune, integrato e condiviso. La dinamica della scoperta e dell’identificazione/appropriazione dell’Altro-da-sé alimenta il coinvolgimento emotivo/passionale, ma promuove anche l’attivazione di aspetti di provocazione e di sfida, inizialmente coperti e contenuti dall’effetto ludico-eccitatorio, ma sin dall’origine contrassegnati anche da un latente dinamismo competitivo e di potere, determinato da bisogni di controllo dell’altro e di affermazione di sé.

Md: «Tutto è nato da un pranzo… lui qualche volta si fermava a Milano e io gli avevo dato la possibilità di farlo uscire, perché io allora abitavo a Milano e avevo un notevole giro di amici e uscivo spesso la sera… Io non ho mai pagato una discoteca…. Conoscevo molti PR e avevo la mia sessione estiva, la mia sessione invernale, i miei happy hour…. E lui era molto rapito da questo mio modo di fare…. La prima volta che siamo andati a cena è stata una serata molto particolare, che io ho trovato molto divertente… lui mi raccontava una serie di cose di ciò che gli piaceva o non piaceva, e io lo trovavo un po’ rigido… lui mi diceva non mangio l’agnello, non mangio straniero… e un po’ mi divertiva questa persona così compita, mentre io sono esattamente l’opposto… e allora una sera ho organizzato in un ristorante nel quartiere africano di Milano dove si mangiava solo con le mani e oltretutto era a base di pane azzimo e agnello…».

[…]

Pd: «Una persona che ha un’ottima capacità di relazione e una persona che vuole capire, approfondire… e poi sentivo da parte sua una stima… e per me, come dicevo la volta scorsa, è importante avere l’apprezzamento delle mie qualità… e lei me lo faceva sentire…».

Md: «Io all’inizio ero attratta perché pensavo fosse una persona carismatica... e questo mi aveva molto colpito a livello mentale… per esempio dal punto di vista lavorativo, anche quello aveva un fascino, dava delle direttive e veniva seguito, era attrattivo… non era uno fermo…».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.