Il gioco di Zodiac by David Baldacci

Il gioco di Zodiac by David Baldacci

autore:David Baldacci
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: TNTVillage
pubblicato: 2005-12-01T21:57:46+00:00


52

Michelle e Chip Bailey raggiunsero in auto la periferia di Middleton, in Virginia. Era una mattina limpida, con un cielo azzurro terso e un vento leggero che recava sollievo alla crescente calura.

«Bella giornata per andare in battaglia» dichiarò Bailey.

Esiste davvero un giorno migliore di un altro per scannarsi l'un l'altro?

pensò Michelle.

L'omone a turno sorseggiava il suo caffè e addentava un sandwich alle uova sode presi in un McDonald's. Michelle sgranocchiava una barretta energetica, cullando un cartone di succo d'arancia. Indossava jeans, scarponcini leggeri e il suo giubbetto impermeabile del Servizio segreto. Bailey si era messo un paio di pantaloni larghi color kaki, un maglione di lana e un paio di occhiali da sole a copertura totale.

«Sei mai stata a una di queste manifestazioni?» domandò Bailey.

«No.»

«Sono una bellezza. Hanno un sacco di eventi in programma: esercitazioni di fanteria, parate, dimostrazioni di infermeria, bande, balli, comprese le danze folcloristiche, ricevimenti con tè al pomeriggio, passeggiate a lume di candela. Le cariche di cavalleria sono veramente straordinarie.

Questa gente fa le cose con una serietà da professionisti. Oggi ne vedrai a centinaia, anche se nella guerra civile vera gli eserciti che si affrontavano disponevano di decine di migliaia di soldati. Ma ci offriranno comunque uno spettacolo stupendo.»

«Com'è che Eddie ha cominciato? Non mi sembra una cosa che possa attirare un pittore dalla spiccata sensibilità.»

«Penso che all'inizio sia stato suo padre a interessarsene. Bobby Battle era un grande appassionato di storia; ha addirittura finanziato alcune rappresentazioni storiche delle vecchie battaglie.»

«Eddie andava d'accordo con suo padre?»

«Penso che lo desiderasse con tutto il cuore. È uno dei motivi per cui si lasciò coinvolgere in queste rievocazioni... o almeno questo è ciò che suppongo in base alla mia conoscenza della famiglia. Però Bobby Battle era un tipo impenetrabile. E poi non è che stesse molto a casa. Credo che al ruolo di padre affettuoso con i suoi bambini preferisse piuttosto viaggiare intorno al mondo in mongolfiera o costruire una fabbrica in Cina.»

«Ho sentito che ti offrì un lavoro dopo che liberasti Eddie dal suo rapitore.»

Bailey parve sorpreso che Michelle fosse al corrente di quel particolare privato.

«Sì, me lo offrì, ma non mi interessava.»

«Ti secca se ti chiedo perché no?»

«Non è un gran segreto. Mi piaceva essere un agente dell'FBI. Tutto qui.

Non era da molto che prestavo servizio nell'agenzia e desideravo fare carriera.»

«Come risolvesti il caso?»

«Ebbi una soffiata che mi portò dritto alla fonte. All'epoca Eddie era al-l'università e io svolsi delle indagini al college. Scoprii che il suo rapitore viveva nel suo stesso condominio ed era un pregiudicato.»

«Perché Eddie non abitava a casa sua? Non è andato alla University of Virginia?»

«No, era alla Virginia Tech di Blacksburg, a poche ore di strada da qui.

Comunque, venne fuori che questo tizio aveva scoperto chi era Eddie, o per essere più esatti, chi erano i suoi genitori. Una sera a tarda ora Eddie tornò a casa e si ritrovò invece legato e imbavagliato in una baracca a casa del diavolo in mezzo al nulla.»

«Come venisti a sapere della baracca?»

«Quel tizio l'aveva usata in precedenza come capanno da caccia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.