Gary Jennings by L'Autunno Dell'Azteco (Ita Libro)

Gary Jennings by L'Autunno Dell'Azteco (Ita Libro)

autore:L'Autunno Dell'Azteco (Ita Libro) [Dell'Azteco, L'Autunno]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2015-08-26T08:07:19+00:00


Bugiardo?»

«A quanto mi consta, i bugiardi sono le persone più disposte a credere alle menzogne. Lui sembra convinto dell'esistenza delle città di Antilia.»

«Allora? Dovrei dirgli che esistono? E che so dove sono? Perché mai dovrei fare una cosa simile?»

«Per tornare in quelle terre dove tu non saresti più uno schiavo, dove hai trovato donne che ti piacevano e a cui piacevi... e per tornarci non da fuggitivo.»

«Hmm...» mormorò Esteban, riflettendo. «Devi dire al frate che tu puoi condurlo in quelle città immensamente ricche. Si lascerà convincere più facilmente se gli farai capire che stai dicendo una cosa su cui gli eroi bianchi sono reticenti. Lui penserà che serbino il segreto per svelarlo al marchese Cortés. E si cullerà nell'illusione di poter mettere le mani su quelle strepitose ricchezze - col tuo aiuto - prima di Cortés o dei suoi emissari. E farà in modo che tu lo conduca in quei luoghi.»

«Ma... una volta giunti a destinazione, in realtà non avrò niente da mostrargli. Tranne capanne di fango e sassolini blu di nessun valore e...»

«Adesso sei tu, amico mio, a essere estùpido. Portalo da quelle parti e fa'

in modo che si perda. Se mai riuscisse a tornare nella Nuova Spagna, potrà solo riferire che tu devi essere stato ucciso dai guardiani di quei tesori.»

Il volto di Esteban cominciò ad avvampare, se mai un nero avvampa.

«Sarei libero...»

«Vale senz'altro la pena di tentare. Non devi neppure mentire, se questo ti turba. Il frate, grazie al suo carattere avido e disonesto, si autoconvincerà al punto giusto.»

«Per Dio, lo farò! Amigo, sei un uomo saggio e astuto. Dovresti essere tu il marchese della Nuova Spagna!»

Per modestia lo smentii, ma devo ammettere che ero piuttosto fiero di me stesso e del contorto piano che avevo architettato. Naturalmente Esteban non sapeva che lo stavo usando per i miei fini segreti, ma questo nulla toglieva ai vantaggi che ne avrebbe ricavato lui, che finalmente si sarebbe sottratto al giogo di qualsiasi padrone e avrebbe avuto la possibilità di vivere da uomo libero con quel lontano Popolo del Fiume...

libero anche di "assaggiare" le loro donne come e quando gli pareva.

Ho riferito gran parte della nostra lunga conversazione di quella notte perché servirà a tempo debito a rendere più chiara la spiegazione di come quell'incontro con gli eroi e con il frate influì sull'evoluzione del mio piano Gary Jennings

184

1997 - L'Autunno Dell'Atzeco



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.