Fanny Stevenson. Tra passione e libertà by Alexandra Lapierre

Fanny Stevenson. Tra passione e libertà by Alexandra Lapierre

autore:Alexandra Lapierre [Lapierre, Alexandra]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni e/o
pubblicato: 2024-02-29T23:00:00+00:00


*

...Il divorzio è deciso per gennaio, in linea di massima – trionfa Stevenson – (...) E il tuo servo sarà un uomo sposato non appena la legge e le convenienze lo permetteranno.

La legge, le convenienze? Rearden si è lasciato intrappolare! Nel corso di un secondo viaggio a Monterey incontra “l’amico letterario di Mrs Osbourne”. Non parlano di denaro né d’amore né del futuro. Che si dicono esattamente? Alla fine del colloquio l’avvocato si meraviglia che una tale intelligenza, una cultura tanto vasta, possa interessarsi a quella donnina dell’Indiana... Comunque, se vogliono impiccarsi allo stesso ramo affari loro. Il compito di Rearden ormai è soltanto metter loro la corda al collo.

«Finita la bohème! I capelli corti, le sigarette, la pittura, tutta la sfilza, finita! Ora mi obbedirà e rientrerà nei ranghi!».

Se Fanny, alla fine di quella notte non raccontata a Rearden, la notte in cui a casa Bonifacio (Nellie ormai salva, Belle sposata) ha creduto Louis morto nelle sierras e ha preso coscienza della forza del loro affetto, se Fanny crede di essere fuori dagli impacci perché non dubita più di se stessa – che errore!

I giorni che l’aspettano minacciano di mandarla in un abisso. Per Mrs Osbourne la guerra di logoramento è appena cominciata.

Rearden esige che lei non incontri più Robert Louis Stevenson per tutto il periodo del procedimento che nessuno sa per quanti mesi si possa trascinare. Esige la separazione degli amanti: non si rivedranno. Louis resta a Monterey, lei torna a casa di Sam.

«Non mi chieda questo!» implora Fanny. «Non ora!... Ora che Louis... che... ci siamo ritrovati! Se lo abbandono ora, morirà!».

«Dia prova di un po’ di buonsenso e di un minimo di decenza. Lei deve andare a Oakland per affrontare suo marito. Lui è sconvolto. È indeciso... Non lo esasperi umiliandolo! Non dia scandalo! O non otterrà né la libertà né il figlio... Lei gode di cattiva reputazione, cara mia. La sua condotta sarebbe ragion sufficiente a toglierle Sammy. Conosco gente che ne sarebbe felice... Dopo quel che ha fatto, strappando i figli al padre per trascinarli a Parigi! Belle non le facilita le cose... Se lei resta qui o torna su con la sua “amicizia letteraria”, certi amici di Sam – fra i meno raffinati, glielo concedo – la metteranno alla gogna con vero piacere, prima che lei renda ridicolo lui! Sono stato chiaro?».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.