Dieci lezioni sul male by Mauro Grimoldi

Dieci lezioni sul male by Mauro Grimoldi

autore:Mauro Grimoldi [Grimoldi, Mauro]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788832856477
editore: © 2024 Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2024-04-11T22:00:00+00:00


Cose che non si possono chiedere

Quasi sempre, le vicende più gravi che riguardano la criminalità minorile hanno a che fare con il sesso. L’adolescente, maschio o femmina che sia, scopre improvvisamente che la connotazione primaria del proprio futuro è costituita da una particolare forma di solitudine. Questa si presenta come un vuoto, un desiderio costante dell’altro da sé, desiderio naturalmente esposto al pericolo concreto e tangibile della frustrazione. Dall’improvvisa constatazione di questa dipendenza strutturale dall’altro, dalla pubertà in poi si rende evidente la fragilità del proprio Sé non più indipendente. La propria insufficienza e la fragilità che ne consegue sono una costante che ripropone senza tregua il prorompente bisogno di partner, di gruppo, di affiliazione. L’adolescente ne ricava una sensazione di prostrazione.

L’adolescente ha costantemente bisogno dell’altro, dell’occhio che regala la pace con un solo sguardo benevolo. Sa bene che la condivisione del piacere va ben oltre quel semplice sguardo amico, e che occorrerà una vera e propria elezione a un’unicità quasi soprannaturale (sei tu, solo tu…) per essere scelti come partner di un atto sessuale o di una relazione amorosa.

Spesso i contorni dell’oggetto di amore o desiderio devono ancora chiarirsi, ma la sua assenza genera un dolore e una mancanza anche senza oggetto; ti può mancare qualcuno che non sai, che non conosci ancora. Sono guai. Il corpo ormai sessuato dall’inizio della pubertà invia potenti messaggi alla mente sociale, costringendo l’adolescente a confrontarsi con il tema del proprio valore, della bellezza sociale che ciascuno è in grado – o no – di esprimere. Il punto più alto del senso di inadeguatezza, poi, viene raggiunto quando il banale desiderio sessuale si sublima in amore e tenerezza e si acuisce la paura di essere rifiutati. L’amore è temuto ed è decisamente fuori moda.

Se pensiamo ai contenuti mediatici di cui si nutre l’immaginario giovanile, vediamo che gli “eroi” proposti dai serial attuali (come Breaking Bad, Dexter, Dr. House, oltre a una straordinaria e rinnovata popolarità di zombie e vampiri) sono spesso eticamente antieroi che agiscono sul limite o al di là delle regole sociali, più capaci della media nel loro campo, narcisisticamente eccellenti. Al contrario per esempio di quanto accadeva nei telefilm del passato (Baywatch, Magnum P.I., Happy Days) in cui la capacità dell’eroe maschile di sedurre era presentata come una costante, oggi l’amore e il sesso appaiono più come accidentali fonti di perturbazione della corsa al successo narcisistico dell’eroe.

L’amore è sempre una partita persa in partenza per il maschio adolescente, che si presenta timoroso all’appuntamento con l’amore perché è dolorosamente cosciente dell’ipocrisia di ogni suo discorso, della sotterranea bassezza dei propri desideri torbidi, messo alla prova dalla maggiore maturità simbolica delle coetanee di sesso femminile, dalla loro straordinaria e meravigliosa capacità di astrazione che le fa apparire distanti, aliene. Ecco: l’adolescente maschio si trova il più delle volte impegnato a mostrare alle coetanee un Sé sufficientemente buono nella speranza di mascherare il desiderio sessuale che sente sotteso a ogni sua parola, a ogni vicinanza – per quanto casualissima – dei corpi, a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.