Case feroci by Colin Barrett

Case feroci by Colin Barrett

autore:Colin Barrett [Barrett, Colin]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2024-03-19T00:00:00+00:00


Così Dev lasciò la scuola e trovò un lavoro. Aveva sedici anni. Non era morto. All’inizio il lavoro era part-time, nello stabilimento Complere di Ballina, e quando compì diciotto anni entrò a tempo pieno. La Complere faceva apparecchiature mediche. Dev lavorava sulla linea che produceva sacche per stomia. Una sacca per stomia era essenzialmente una busta di plastica impermeabile con un tappo di chiusura che poteva essere attaccata a uno stoma. Uno stoma è un’apertura praticata chirurgicamente all’esterno del corpo, che consente l’accesso permanente all’interno. Il tappo di chiusura viene posto sullo stoma e l’involucro di plastica raccoglie i rifiuti interni che il corpo non può espellere in modo convenzionale. Il lavoro era lavoro di fabbrica, ripetitivo e implacabile, ma rispetto alla scuola Complere era un paradiso. I colleghi di Dev erano più anziani, per lo più trentenni e quarantenni, ma nonostante il divario di età lo trattavano come chiunque altro. In linea c’erano battute e scherzi: dire qualcosa di stupido o sbagliare provocava qualche parola di scherno, ma le cose non diventavano mai vendicative. Nessuno se la prendeva con Dev, nessuno lo teneva d’occhio. Dev apprezzava la compagnia di chi era più grande di lui. Prendevano le cose con calma. Affrontavano ogni giorno, che di solito era uguale al giorno prima, con uno spirito di rassegnata afflizione.

Erano persone che si erano adagiate in uno stile di vita. Avevano il loro lavoro, e quasi tutti una famiglia di qualche tipo, e al di là di questo il resto del mondo era qualcosa da osservare, a cui partecipare e su cui fare congetture fino a un certo punto, ma non una cosa a cui dedicarsi troppo; in pausa l’argomento più popolare era di gran lunga il lavoro. I dipendenti più esperti si lamentavano con cognizione di causa di ogni piccola modifica al programma o al processo di produzione, per poi lamentarsi di nuovo quando le modifiche venivano ritirate o ancora riviste. Ne sapevano sempre di più della direzione, e provavano grande gusto nel prevedere gli inevitabili inconvenienti di qualsiasi modifica proposta alla procedura. Immaginavano di avere un rapporto molto più conflittuale con la direzione di quanto non fosse in realtà. Si confidavano incessantemente, ma solo tra di loro, e solo nel tempo libero. Sul lavoro facevano sempre quello che gli veniva detto e nessuno di loro aveva intenzione di licenziarsi. Era un buon lavoro.

Passò un anno, poi un altro. La presa che la scuola aveva sull’immaginazione di Dev cominciò a diminuire. Una volta, quando aveva vent’anni e si trovava al pub con i colleghi della Complere per la festa di Natale di quell’anno, vide l’inconfondibile fronte di Joel Calmer scorrere nel mare di teste della sala. Dev non era solo, era con gli altri, ma il suo corpo reagì; le sue viscere cominciarono ad agitarsi e il cuore accelerò. Calmer parve puntare verso Dev ed emerse dalla folla con lo stesso sguardo penetrante e interrogativo, valutando freddamente tutto ciò che lo circondava. Calmer vide Dev e smise di muoversi. Per ben



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.