Camera Alessia - Pagani Michele - 2019 - Viral marketing: Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup by Camera Alessia - Pagani Michele

Camera Alessia - Pagani Michele - 2019 - Viral marketing: Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup by Camera Alessia - Pagani Michele

autore:Camera Alessia - Pagani Michele [Camera Alessia - Pagani Michele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Computers, Web, Social Media, Business & Economics, Sales & Selling, General
ISBN: 9788820392123
Google: NPefDwAAQBAJ
editore: Hoepli Editore
pubblicato: 2019-06-26T22:00:00+00:00


Parte 2

Il viral esiste eccome

Capitolo 4

La favola dei video virali ha un lieto fine?

Il virale non è per tutti

Benvenuti, amici, vi stavo aspettando. Salterò ossequi e presentazioni perché dobbiamo subito metterci al lavoro, tanto impareremo a conoscerci lungo il cammino. Siete pronti? Ottimo, cominciamo.

…

Vi anticipo che Michele vi ha illuso, facendovi riporre in me la speranza di trovare la fantomatica formula segreta della viralità. Sarebbe bello se appena laureati, assieme al diploma, ci consegnassero le ricette magiche che permettono di ottenere un vantaggio consistente su tutti gli altri e quindi il successo nel mondo del lavoro.

Sarebbe bello, ma purtroppo non funziona così.

Oggi chi si avvicina al marketing è convinto che questa formula da qualche parte ci sia, e non vi nascondo che anch’io l’ho cercata, qualche anno fa. Mi sono sentita sollevata nel pensare di non essere stata l’unica a cercare quella che, tra un inglesismo e l’altro, viene considerata la formula del successo. E non credo sarò né la prima né l’ultima. Immagino che chiunque di voi sia interessato a trovare la combinazione che scatena il passaparola, quella che rende virale qualsiasi contenuto, al di là che siate dei sognatori come Michele oppure dei pragmatici analizzatori della sostanza delle cose come la sottoscritta.

Nel mio lavoro con le startup ho analizzato moltissimi casi studio, letto vari libri e pubblicazioni, condividendo molti punti di vista con colleghi e con altri consulenti da tutto il mondo. Grazie a questa mia curiosità, ho capito molto presto che nessuno aveva trovato una qualche formula magica. Anzi, l’idea che ci fosse una formula veniva usata solo per riempire le stanze delle conferenze, facendone presagire l’esistenza. La realtà è così triste che sono in pochi ad ammetterla, e mi dispiace dover essere quella che interrompe questo vostro sogno, sarò come la zia cattiva che vi ha detto che Babbo Natale non esiste. Ma ho visto in quelle stanze la perplessità degli sguardi dei partecipanti, le pagine bianche degli appunti e il tentativo incerto di condividere la foto di una slide su Twitter. La realtà non è niente più di quella che vi ha già detto Michele, il virale dei meme, dei social e dei video non esiste, è fine a sé stesso, riempie di ego i consulenti perché fa figo parlarne, alimenta le tanto amate metriche di vanità che ci rendono tutti felici influencer di frasi fatte, e non dà nulla in più a chi cerca di usare questa strategia nella pratica.

“Ottimo, Alessia anche tu ci hai fregato!”, direte. Beh, se mi conosceste almeno un po’, sapreste che non riuscirei mai a scrivere un libro pieno di filosofia e teoremi, a quello ci ha già pensato Michele. E se vi è piaciuta la sua parte e siete giunti qui elettrizzati pensando a quali saranno gli altri meme o gli esempi di cui parlerò, vi do un consiglio da zia: saltate direttamente alle conclusioni, ultimo paragrafo. Accontentatevi di aver letto la prima parte di questo libro. Vi annoierete, i miei esempi saranno complicati, poco attuali e ogni tanto vi parlerò persino di numeri e di equazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.