Bucanieri by Edith Wharton

Bucanieri by Edith Wharton

autore:Edith Wharton [Wharton, Edith]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-03-01T12:00:00+00:00


XIX

Longlands House, 25 ottobre

A Sir Helmsley Thwarte, Baronetto

Honourslove, Lowdon, Glos.

Mio caro Sir Helmsley,

sembrano secoli da quando avete regalato a Ushant e me il piacere di figurare fra i partecipanti delle partite di caccia a Longlands; ma spero che il mese prossimo ci farete questo onore.

Come sapete, la vostra presenza è sempre più che gradita; ma non negherò che quest’anno ne sento in modo particolare il bisogno: suppongo vi sia giunto all’orecchio che il figlio maggiore di Selina Brightlingsea sta per sposare un’americana – e così, presto ci saranno due nuore di quella nazionalità nella stessa famiglia. Mi astengo da ogni commento, tranne che non mi riesce di capire come mai la virtù e la bellezza delle nostre ragazze inglesi non sono sufficienti a soddisfare i cuori dei nostri giovanotti. Sarebbe privo di scopo, suppongo, discutere simili argomenti con la parte interessata; si può solo sperare che, quando l’esperienza avrà dimostrato che le attrattive delle giovani signore americane sono più superficiali, le durevoli qualità delle nostre figlie si faranno valere da sole. Nel frattempo, provo un’egoistica gioia per il fatto che è Selina, e non io, a dover affrontare un tale cimento.

Ma vengo al punto. Voi conoscete l’altissimo senso del dovere di Ushant, in particolare per quanto riguarda le questioni familiari, e non rimarrete sorpreso nel sapere che egli sente di dover ottemperare ai suoi doveri di cugino verso i Brightlingsea invitando a Longlands Seadown, la sua fidanzata e la famiglia di lei (un certo colonnello St. George e signora e una figlia più giovane). Dice che non sarebbe tanto importante se Seadown sposasse una del nostro ambiente, e, sebbene debba confessare di non seguire il ragionamento, lo rispetto, come faccio con tutte le decisioni del mio caro figliolo. Dunque, vedete che cosa mi attende; e pur non condividendo il punto di vista di Ushant, spero che i vostri sentimenti verso la famiglia vi spingano a venirmi in aiuto con questa strana gente.

La selvaggina è particolarmente abbondante quest’anno, e se poteste fare in modo di essere con noi dal 10 al 18 novembre, Ushant mi assicura che i vostri colpi non andrebbero sprecati. Sinceramente vostra

Blanche Tintagel

Longlands House, 15 novembre

A Guy Thwarte, Esq.

presso il Consolato Generale Britannico,

Rio de Janeiro (da far proseguire)

Mio caro ragazzo,

guarda l’intestazione della lettera e stupisci! Tu che sai quanti anni sono che non mi faccio trascinare in una partita di caccia a Longlands ti domanderai che cosa alla fine mi ha indotto a cedere.

Be’... per quanto possa sembrare strano, il senso del dovere! Ho anch’io, come tu sai, i miei (rari) momenti di autocoscienza e di rimorso. Una di tali fasi penitenziali ha coinciso con l’invito fattomi da Blanche Tintagel, e dato che questo era rinforzato da un commovente appello alla lealtà tribale, ho pensato che avrei dovuto rispondere, e l’ho fatto. Dopotutto, Tintagel è il nostro duca, e Longlands il nostro ducato, e noi gente del posto dovremmo tutti spalleggiarci a vicenda in tempi sovversivi come questi.

La ragione del grido d’aiuto di Blanche ti divertirà. Ricordi di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.