Ultime notizie dall'America by J. G. Ballard

Ultime notizie dall'America by J. G. Ballard

autore:J. G. Ballard
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: 0908
editore: mmiki
pubblicato: 1981-12-25T23:00:00+00:00


31

Fuga

Si raccolsero sotto la facciata danneggiata del Golden Nug-get. Nelle strade ritornate silenziose, fiamme basse guizzavano dalle jeep e dalle autoblindo bruciate. Las Vegas era deserta, a parte loro e il missile di Manson. Soldati e mercenari se n’era-no andati con i veicoli utilizzabili portando con sé i feriti.

Mentre GM sorvegliava il cielo, il fucile puntato sui tetti, Anne Summer e Pepsodent aiutarono lo zoppicante Mc-Nair a uscire daH’atrio del Mint. Steiner si diresse verso il suo carro armato, pronto a partire in mezzo a Fremont Street, con Heinz ai comandi, il grosso motore che brontolava impaziente. Xerox sbucò dalla torretta avvolta in una lussuosa pelliccia con il bambino avvolto in un manicotto di zibellino.

Steiner, a gambe divaricate in mezzo alla strada vuota, osservò tristemente i rottami del suo ricognitore. Malgrado il giubbotto antiproiettile e la tuta mimetica, era tornato a essere un capitano di nave, pronto ad affrontare la tempesta in arrivo. Sotto il berretto da marinaio, il volto aveva perso l’abbronzatura, ed egli sembrava più giovane e più fresco. Aveva trascorso gli ultimi mesi nell’ombra delle foreste pluviali deH’Arizona, recuperando le forze, salvato da saccheggiatori messicani.

In quel periodo Steiner si era ormai abituato all’idea del suo fallimento come comandante della spedizione Apollo e aveva accettato il fatto che in realtà non gli era mai importato nulla del destino della spedizione. Aveva visto le immagini laser nel cielo sopra Dodge City e aveva corretta-mente dedotto che la spedizione ormai sull’orlo del fallimento era stata deliberata-mente attirata nella rete elettronica dell’impero di Manson. Non volendo correre il rischio di cercare di salvare Anne Summers e Wayne, aveva visto arrivare McNair con le automobili a vapore. Quindi si era diretto verso Amarillo, viaggiando di notte per sottrarsi alle telecamere robot. Da qualche parte nella distesa sconfinata dei deserti bianchi del Texas, la fortuna l’aveva abbandonato. Ma era stato salvato dal gruppo di saccheggiatori messicani attratti verso nord dalle voci sull’Eldorado di Manson.

A Phoenix, Steiner era stato avvicinato dagli emissari della flotta di Miami che gli avevano offerto armi, veicoli e un ricognitore se fosse stato disposto a guidare una seconda spedizione militare al di là del Colorado. Steiner aveva accettato il comando, rendendosi conto che la morte di Ricci e di Orlowsky era avvenuta anche per colpa della sua natura solitaria, e che la sua ricerca di un continente vuoto era stata un’illusione, come i folli sogni di Manson. E ora, dopo il lungo viaggio attraverso la foresta, si trovava intrappolato dentro le fantasie di un pazzo, fantasie molto più folli delle sue. Steiner strinse le spalle di Anne Summers per rinfrancarla, mentre la donna aspettava nervosamente accanto al carro armato.

- Ci restano solo trenta minuti. È tempo, Anne. Tutti gli altri se ne sono andati. E a quest’ora saranno ad almeno quindici miglia da qui. Forse riusciremo a trovare un rifugio abbastanza profondo da queste parti.

Anne abbracciò Wayne con sollievo, accarezzandogli il polso escoriato. - Pensavamo che ti fossi messo con Manson ! Dov’è il dottor Fleming? Non era lui



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.