Tredici lune by Charles Frazier

Tredici lune by Charles Frazier

autore:Charles Frazier [Frazier, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788830424807
Google: k6doPQAACAAJ
editore: Longanesi
pubblicato: 2007-04-14T22:00:00+00:00


Vagavo in continuazione, sempre in sella. Lasciando che il costante movimento sostituisse un vero risultato, il tutto fatto in modo pasticciato, sia per quanto riguardava gli affari sia per quanto riguardava il cuore. Avanti e indietro con una cavalcata lunga un giorno tra Valley River e Wayah. Le strade erano piene di soldati federali in divisa e mercenari del Tennessee pesantemente armati, vestiti da banditi e ingaggiati solo per l’estate dal governo, per snidare gli indiani. I banditi tenevano appesi dietro la sella i loro tegami per cucinare, e questi sbatacchiavano in modo alquanto sgradevole mentre loro percorrevano le strade. Attorno al torace e alle spalle portavano tutta una serie di cartucciere e corni pieni di polvere da sparo.

Dopo aver saputo che Featherstone era partito mi precipitai a Cranshaw, e trovai Claire amareggiata in mezzo alla confusione di casse da imballaggio, a schiavi che si aggiravano senza meta, a campi trascurati, a senecione alto fino alle ginocchia in mezzo agli steli di granturco, a succhioni che distruggevano i pomodori, a zucche e meloni che crescevano piccoli e pallidi come pugnetti di bambini all’ombra della lussureggiante erba calderina. Cos’altro potevo dirle se non: «Amami, amami! Non andare via! Resta con me!»

Lei non accettò neppure un abbraccio nel cortile di accesso, ma restò, tutta rigida, a guardare in direzione del fiume con le mani strette fra loro dietro la schiena.

Al fortino la crescente popolazione di prigionieri, molti dei quali li conoscevo fin dall’adolescenza, era seduta sul terriccio del campo di concentramento a bere del liquore acquistato da un carretto gestito da uno dei miei aiutanti, appena oltre il cancello.

La gente beveva ingordamente per raggiungere subito uno stato di stordimento. E perché no? Chi ero io per negare loro un po’ di sollievo? A porre divieti c’era già l’esercito! Se non puoi ubriacarti quando tutto il tuo mondo crolla ai tuoi piedi, perché mai Dio ha creato l’alcol, tanto per cominciare?

Poi di nuovo fuori dalla Nazione, a Wayah, trovai Orso impegnato sino a notte fonda a pianificare l’organizzazione di un nuovo mondo in miniatura simile a quello vecchio e vasto. Divisioni amministrative non più grandi di fondi di gole, cui venivano però assegnati i nomi dei clan perduti. Non tutti, comunque, solo Lunghi Capelli, Tinture, Lupi e Cervi. Inoltre Orso era preoccupato e addolorato dallo stato del suo difficile matrimonio con Sara e le sue biasimevoli sorelle, e i suoi due impegni, la politica e l’amore, facevano parte l’uno dell’altro, erano entrambi essenziali nel suo tentativo di rimettere in equilibrio un mondo squilibrato, di cercare di ritrovare il suo tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6998)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3871)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)