Mitzvà by Alain Elkann

Mitzvà by Alain Elkann

autore:Alain Elkann [Elkann, Alain]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2024-04-13T00:00:00+00:00


Molti anni dopo, mio figlio John mi ha raccontato una barzelletta. Ci sono due amici ebrei che si trovano una sera e uno dice all’altro:

“Che bella questa Bibbia! Me la vendi?”

“No, perché?”

“Se me la vendi ti do 50 dollari.”

“Va bene, te la vendo.”

Quando l’amico se ne va con la Bibbia, quello che gliel’ha venduta comincia a pensare: “Ma se l’ha pagata 50 dollari senza colpo ferire, vuol dire che vale assai di più.”

Quindi torna a sua volta dall’amico e gli dice:

“La Bibbia era mia, ridammela, te la compro per 100 dollari.”

L’amico, dopo avergliela venduta di nuovo, pensa: “Se me l’ha ricomprata a 100 dollari, vuol dire che vale di più,” e torna alla carica dicendo:

“Allora, vorrei che tu mi restituissi la Bibbia e ti do 300 dollari.”

Dopo avergliela ridata, l’amico pensa: “Ma se l’aveva pagata 50 dollari e poi ricomprata a 300 dollari, vuol dire che vale ben di più,” e gliela ricompra per 700 dollari. Allora l’altro se la riprende per 1500 dollari e così via finché il proprietario originario, dopo averla rivenduta a 10.000 dollari, chiede al suo amico:

“Vorrei ricomprare la mia Bibbia per 12.000 dollari.”

L’amico gli risponde:

“Non è possibile perché l’ho regalata al Museo di Gerusalemme.”

“Peccato! Che sciocchezza!” dice l’altro. “E dire che facevamo affari così belli insieme!”

Non pensavo che la tradizione delle barzellette ebraiche si tramandasse da mio padre a mio figlio. (Devo aggiungere che un grande raccontatore e conoscitore di storielle ebraiche è Umberto Eco.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.