Mi sono perso a Genova by Maurizio Maggiani

Mi sono perso a Genova by Maurizio Maggiani

autore:Maurizio Maggiani [Maggiani, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IL GIUDIZIO DI MAFALDA

I nomi di quelli che conosco. Conosco una donna per nome e non l’ho mai vista. So per certo che non la vedrò mai, a meno che lei non scelga di farlo accadere. È una alacre camminatrice della città, ma ha orari diversi dai miei. Forse è notturna, ma della notte profonda. Viaggia in orari deserti. Oppure conosce il sistema per rendersi invisibile.

Si chiama Mafalda. Io la chiamo Mafalda, e credo di sapere com’è. È bassina e minuta, ha i capelli appena tinti con un po’ di henné. Veste in modo distinto, porta qualcosa che a suo tempo ha visto nelle vetrine di Pescetto. Ha una borsetta di pelle di vacchetta con il fermaglio di ottone brunito. Dentro la borsetta, tra le sue cose, tiene qualche grosso pennarello nero water resistant. Credo che ormai porti gli occhiali, ma non ne sono sicuro al cento per cento. Se li ha sono adatti alla sua distinzione, e la montatura non è fatta per nasconderle i lineamenti così delicati.

La Mafalda si arrabbia spesso, dunque sorride poco; credo anzi che abbia smesso di sorridere da molto tempo. La Mafalda ha un dolore e gambe più buone delle mie per portarlo con sé ovunque nella città di Genova. Sono anni che le vado dietro, e posso dire in onestà che forse un mattino, prima dell’alba, alle Fondamenta delle Grazie, ho visto la sua ombra. Ma solo quella, e solo per pura ipotesi deduttiva. Quello che vedo invece tutti i giorni di lei è la sua firma. Il segno tangibile del suo esistere e del suo occhiuto attraversamento della città. È appunto per via della sua firma che sono venuto a sapere della sua esistenza e a fare conoscenza con la signora.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6999)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)