La sesta estinzione by Elizabeth Kolbert

La sesta estinzione by Elizabeth Kolbert

autore:Elizabeth Kolbert [Kolbert, Elizabeth]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


All’interno dei lotti, ogni albero di diametro superiore a dieci centimetri è stato etichettato.

Ci sono diversi metodi per calcolare il tasso di migrazione: per esempio valutando il numero di alberi, oppure il volume che essi occupano. Feeley scelse di raggruppare gli alberi in base al genere. Volendo riassumere a grandi linee, riscontrò che il riscaldamento globale stava spingendo il genere medio più in alto sulla montagna a una velocità di quasi 2,5 metri all’anno. Ma Feeley scoprì anche che la media nascondeva una gamma sorprendentemente ampia di reazioni. Come una combriccola di ragazzini durante la ricreazione, i vari alberi si stavano comportando in modi estremamente diversi.

Prendiamo, per esempio, gli alberi del genere Schefflera. La Schefflera, che fa parte della stessa famiglia del ginseng, ha foglie palmate composte, disposte a raggiera intorno a un punto centrale, un po’ come le dita intorno al palmo della mano. (La Schefflera arboricola, originaria di Taiwan e comunemente conosciuta come albero ombrello nano, viene spesso utilizzata come pianta da appartamento.) Gli alberi del genere Schefflera, riscontrò Feeley9, erano praticamente iperattivi: stavano correndo su per il pendio alla stupefacente velocità di oltre 30 metri all’anno.

All’estremo opposto c’erano gli alberi del genere Ilex, i quali hanno foglie alterne solitamente lucide, coi bordi appuntiti o seghettati. (Al genere appartiene anche l’Ilex aquifolium, nativo dell’Europa, conosciuto anche come pungitopo maggiore e spesso utilizzato per le decorazioni natalizie.) Gli alberi di questo genere erano come dei bambini che passano la ricreazione spaparanzati su una panchina: mentre il genere Schefflera scattava su per il pendio, l’Ilex se ne restava al suo posto, più o meno immobile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.