La gondola della morte by Augusto de Angelis

La gondola della morte by Augusto de Angelis

autore:Augusto de Angelis [Angelis, Augusto de]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: Fiction, General, Mystery & Detective
editore: Ariete
pubblicato: 1938-04-05T22:00:00+00:00


16 rosso

Il capitano Fleming stava seduto al suo tavolo e si teneva la testa fra le mani, come se dormisse. Ma non dormiva, ché i suoi occhi erano fissi davanti a sé, assorti e allucinati, e riacquistarono di colpo espressione all’entrata di Kettering.

Il giovane si alzò.

— Buon giorno, capitano.

L’altro sorrise.

— Non ce lo siamo dato stamane il buon giorno? C’era il sole, quando ci siamo lasciati.

Si abbandonò in una poltrona e trasse una corta pipa di tasca.

— Non fumate voi, Fleming?

— Sì!, fumo…

Rispondeva per rispondere. Era evidente che pensava ad altro. Ma fissava Kettering e a un tratto proruppe di colpo:

— Bisognerà che parliamo…

Kettering stava accendendo la pipa e sollevò le sopracciglia, per guardarlo, meravigliato.

Quando ebbe tirato qualche boccata di fumo, disse lentamente:

— Siete ancora sconvolto, Fleming! Occorre, invece, avere la testa fredda e i nervi a posto. Che cosa intendete fare?

Il giovane ebbe un sussulto. Il volto gli si era contratto dolorosamente. Ma fu un attimo. Kettering, se anche lo aveva osservato, finse di nulla, perché continuò:

— Credo che lady Anna abbia ricevuto un colpo forte. Le farebbe un gran bene ritrovarsi nella sua casa del Devonshire. — Fumò per qualche istante, poi riprese con voce volutamente indifferente: — La vita che ha fatto in India e in Europa, dopo il matrimonio, non è certo adatta a curare i nervi. Da quanto tempo eravate l’aiutante del governatore voi, Fleming?

— Come? — Aveva quasi sussultato, tanto la domanda gli era giunta a mezzo dei suoi pensieri. — Ah, sì! Cinque anni. Prima ero ad Alessandria nel gabinetto del Presidente.

— Vedo. Quindi avrete conosciuto bene lady Anna e potete esservi reso conto di molte cose. — Che intendete dire?

Kettering si alzò.

— Fleming, ragazzo mio, bisogna che comprendiate la gravità del momento. Se l’assassinio di lord Quebenquey non è un assassinio politico… — Fece qualche passo per la stanza, poi si fermò di colpo: … Ebbene, allora il cerchio di coloro che possono averlo commesso è assai circoscritto.

Fleming aveva impallidito.

Kettering! Il capitano alzò le spalle.

— La situazione è questa, old boy… E bisogna affrontarla. Credete che i possibili sviluppi di essa non siano subito apparsi anche al commissario che conduce l’inchiesta? Bastava guardarlo, per comprendere che tanto lui, quanto quell’ometto che lo accompagna e che deve essere furbo come una volpe, cercavano le ragioni intime del dramma e ci ritenevano tutti sospetti. La insistenza del commissario nel non volermi consegnare il plico lasciato da lord Edgard è stata troppo significativa, perché io mi possa ingannare. Volete che vi dica di più?

Fleming lo fissava. Il suo pallore si era fatto impressionante. Attese, senza rispondere.

— È chiaro che essi considerano la morte del governatore come un dramma familiare. Ed è chiaro che sospettano lady Anna.

— Oh, no! È impossibile!

Kettering sorrise nervosamente.

— Che sia stata lady Anna a ucciderlo? D’accordo! Dopo tutto, lei deve avere un alibi. Voi potete saperlo, Fleming: lo ha?

— Lady Quebenquey, subito dopo il pranzo, si è recata col visconte de La Porte a danzare… giù, sulla terrazza dell’albergo. Naturalmente, io non so quando sia rientrata, perché sono uscito anch’io.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.