Il pulcino di Kant by Giorgio Vallortigara

Il pulcino di Kant by Giorgio Vallortigara

autore:Giorgio Vallortigara [Vallortigara, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2023-09-18T22:00:00+00:00


Mentre l’animale non può vedere, perché uno schermo nasconde temporaneamente la scena, l’inclinazione di un pannello viene modificata, in maniera tale che dietro di esso ora non ci sia più spazio a sufficienza perché la mamma, cioè l’oggetto, ci possa stare senza esserne schiacciata.

Una volta rimosso lo schermo il pulcino va a cercare dietro il pannello meno inclinato rispetto alla verticale. Non perché preferisca genericamente il pannello più alto; infatti, se l’oggetto su cui è stato imprintato è di dimensioni ridotte – una «mamma» piccina che può stare con agio sia dietro il pannello molto inclinato sia dietro quello poco inclinato –, l’animale non mostra alcuna preferenza. Sembra perciò che il pulcino sia in grado di collegare il ricordo delle dimensioni della mamma alla sua valutazione percettiva dell’inclinazione del pannello, così da decidere se lì, dietro il pannello, ci sia spazio a sufficienza per lei.

Ora viene la parte interessante della storia. Durante la fase di imprinting il pulcino può naturalmente interagire con l’oggetto, beccandolo e toccandolo. Forse è in questo modo che ne comprende la solidità, il fatto cioè che l’oggetto occupa uno spazio che non gli può essere impunemente sottratto. Tuttavia, se i pulcini vengono allevati dentro cellette condominiali (vedi figura qua sotto) con la sola possibilità di un contatto visivo con l’oggetto d’imprinting tramite un vetro trasparente, senza poterlo né toccare né beccare o vederlo in movimento mentre urta altri oggetti solidi, i risultati dell’esperimento rimangono i medesimi: l’animale continua a scegliere il pannello meno inclinato, quello dove c’è spazio a sufficienza per l’oggetto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.