Il Pianeta Di Mezzanotte by Nalo Hopkinson

Il Pianeta Di Mezzanotte by Nalo Hopkinson

autore:Nalo Hopkinson
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: V4.8, Collezione Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 2000-01-21T23:00:00+00:00


Una profonda e veloce picchiata verso il basso svegliò Tan-Tan. Era mattino, prima dell'alba, e Benta cominciava la sua discesa. Tan-Tan si voltò a guardare Ciaicibad sulla sella. Il duìn dormiva ancora, con le dita ad artiglio che stavano strettamente afferrate alla cintura che circondava il corpo di Benta.

Malgrado la coperta che Ciaicibad le aveva avvolto intorno, Tan-Tan sentiva freddo. A forza di stare con le gambe piegate dentro la gerla, aveva le ginocchia doloranti per le sbucciature, ma questo era un pensiero di cui occuparsi in seguito. Si frugò in tasca e trovò l'ultima striscia di rana degli alberi disseccata che le aveva dato Ciaicibad. Si apprestò a masticarla, lavorandosela dentro la bocca per ammorbidirla.

La notte era proprio stata lunga. Era stato fin troppo difficile parlare attraverso la fiumana di vento durante il volo, così l'avevano trascorso in silenzio. Tan-Tan stava nel buio col ricordo del peso e dell'odore del cadavere di Antonio che la schiacciava sul letto. Si era rifugiata nel sonno più di una volta, per esserne tratta fuori di tanto in tanto dal dolore alle ginocchia.

Ora il giorno era più chiaro, e poteva vedere meglio. Tan-Tan si tirò a sedere nella gerla e si passò una mano sulle guance. Al suo tocco si staccavano lacrime disseccate. Benta continuava la picchiata. Tan-Tan guardò di fianco e imprecò. Stavano andando dritti verso la cappa di fogliame, un cerchio di foglie più basso degli alti alberi del bosco, ma ampio: grande come un villaggio.

— È casa, quella — gridò Ciaicibad sopra lo scrosciare del vento.

Infine caddero attraverso il verde, passando tra foglie e rami. Tan-Tan chiuse gli occhi e si abbassò dentro la gerla per evitare le frustate del fogliame.

Benta stridette, ritirò le ali e atterrò con un contraccolpo. Tan-Tan udì da qualche parte tra il fogliame lo strillo di risposta di un altro uccello da carico.

— Uai, Taya! — gridò di rimando Ciaicibad. — Sorella di Benta — spiegò a Tan-Tan. Benta strillò anche lei il suo saluto (ancora quell'assurda nìnnananny) andando su e giù con la testa e tubando come un piccione. Scosse le ali che si restrinsero, tornando com'erano di solito. Cominciò a lisciarsele e a sistemarsele.

All'inizio Tan-Tan non riusciva ad comprendere quello che vedeva. Era tanto grosso che poteva afferrarlo con lo sguardo soltanto un pezzo alla volta. Prima la penombra, l'umidità, il calore opprimente. E il fruscio delle foglie nella brezza. Intorno a loro, lucenti foglie color borgogna, alcune della lunghezza del suo corpo. Poi si rese conto che quella superficie curva su cui erano atterrati non era il suolo, ma un ramo. Un ramo gigantesco, largo come un'autostrada a due corsie. Grossi rami dovunque, così grossi che sparivano nell'ombra come scie di fumo. Da questi ne spuntavano di più piccoli, ma sempre grossi come sentieri, e così via. Il posto era un albero gigantesco, così grande che lei non era in grado di vederlo per intero.

Un altro stridio! Il cinguettare, trillare, chiamare i nomi di Ciaicibad e Benta di una moltitudine. Tanti duìn traboccavano dal fogliame, scalciando le fronde, dondolandosi sulle liane, volando in branco.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8833)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7920)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7405)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7117)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6497)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5740)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4565)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4369)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3880)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3699)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3620)
I Possessori by John Christopher(3502)
L'Entità by Frank De Felitta(3459)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3331)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3299)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3255)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3212)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3195)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3179)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3136)