Il libro nero del comunismo by unknow

Il libro nero del comunismo by unknow

autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienze politiche, Ideologie politiche, Comunismo; Post-Comunismo & Socialismo, Saggio, Comunismo, Dittatura
ISBN: 9788804473305
Google: gSiJPQAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 1999-04-14T22:00:00+00:00


Questa era la situazione alla fine dell'estate del 1986 quando, per influenza della perestrojka, della glasnost e della stagnazione dell'economia polacca, l'équipe del generale Jaruzelski tentò di individuare nell'opposizione polacca alcuni gruppi con i quali fosse possibile arrivare a un compromesso. Ogni tentativo di questo genere doveva essere preceduto da un deciso allentamento della repressione. L'11 settembre 1986 il ministro degli Interni annunciò la liberazione di tutti i prigionieri politici: 225 persone in tutto. Per mantenere un minimo di rigore, si decise che qualsiasi partecipazione a un'organizzazione illegale e qualsiasi pubblicazione clandestina sarebbe stata punita con un'ammenda o con la detenzione in un carcere giudiziario, e non più in una normale prigione come accadeva prima. Si tornava, quindi, al livello di repressione degli anni 1976-1980. Con questa differenza: ormai il potere doveva fare i conti non più con centinaia ma con decine di migliaia di militanti. Nei primi mesi del 1988, dopo parecchie ondate di scioperi, la repressione si inasprì di nuovo ma, il 26 agosto, un comunicato annunciò l'inizio delle trattative con Solidarnosc. Benché frustrati, gli uomini dell'apparato di Sicurezza si comportarono tutto sommato con disciplina, anche se è probabile che alcuni abbiano tentato di impedire l'accordo. Ne è testimonianza il fatto che nel gennaio 1989 due sacerdoti incaricati del servizio pastorale delle strutture locali di Solidarnosc furono assassinati. Ancora oggi nessuno sa se sia stato un attentato del gruppo D o un atto criminale. Dopo le elezioni del 4 giugno 1989 e la formazione del governo di Tadeusz Mazowiecki il controllo dei «ministeri della forza» (Interni e Difesa) rimase in mano ai loro antichi capi. Il 6 aprile 1990 l'S.B. venne sciolta e sostituita dall'Ufficio di protezione del governo (U.O.P). In Polonia, il sistema comunista non ha mai agito legalmente, poiché non ha rispettato né il diritto internazionale né la propria costituzione. Criminale fin dalla nascita (1944-1956), il sistema è sempre stato pronto a ricorrere alla forza (anche militare) su larga scala.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6496)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)