Frontiere by Larry Niven

Frontiere by Larry Niven

autore:Larry Niven
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: 1213
editore: mmiki
pubblicato: 1993-09-04T22:00:00+00:00


* * *

LE LOCUSTE

(con Steve Barnes)

Non ci sono uomini su Tau Ceti IV.

Vicino all'equatore, sul nastro continentale frastagliato che va da nord a sud per lambire entrambi i poli, le prove della presenza umana sono ancora ben visibili. C’è una nave di atterraggio: un grosso disco spesso, con il bordo arrotondato, le porte spalancate e un vasto spazio vuoto alVinterno. Ormai, la base è circondata da vegetazione bassa e cespugliosa e da ciuffi irregolari d’erba. C’è il minuscolo villaggio dove gli uomini sono vissuti, invecchiati e morti, con ampie case di pietra, una strada principale di roccia fusa con l’energia atomica e un vasto spiegamento di macchinari il cui metallo brilla ancora. Ci sono ancora le terre coltivate, con le piante che ormai crescono nella più totale libertà e invadono ogni spazio, pur conservando le tracce di una struttura quadrata che un tempo le distingueva dalle altre.

E poi c’è la foresta, che sale a nord e a sud, lungo l’ampia distesa continentale, coprendo persino le innumerevoli isole che costituiscono i due terzi delle terre emerse di Monti-Aguzzi. Dove le foreste non riescono a crescere, perché l’acqua non basta o perché i batteri allevati con cura non sono ancora riusciti a produrre un suolo di sufficiente profondità, resta comunque l’erba. Si tratta di una specie ibrida particolarmente resistente nata dall’incrocio della Buffalo con la Cord, con una gran quantità di radici ramificate capaci di sviluppare un tappeto erboso

particolarmente denso e fertile.

Ci sono greggi di moa, resuscitati da una vallata sperduta della Nuova Zelanda. 1 grossi uccelli dalle ali troppo piccole per volare scorrazzano liberamente, dividendo il loro pascolo con mandrie sempre più numerose di bufali e di bestiame selvatico.

Nella foresta abitano anche altre creature. Preferiscono vivere là, ma di tanto in tanto si trascinano fuori sull'erba e si spingono addirittura all'interno della città. Non sanno neppure loro perché, visto che di sicuro non possono trovarvi del cibo, non hanno bisogno di materiale da costruzione e nemmeno di altre cose da razziare. Lasciano sempre la città prima del calare della sera.

Quando gli uomini arrivarono, il suolo era spoglio come il piano di un tavolo.

Doc ed Elise furono tra gli ultimi a lasciare la nave. Lui prese sua moglie per mano e scese la rampa a passi rapidi, ansioso di sentire il suolo alieno sotto le dita dei piedi. Non si tolse le scarpe. Prima dovevano preparare il suolo.

Gli altri coloni erano eccezionalmente silenziosi, come se ognuno avesse paura di parlare. Non c’era da stupirsene, pensò Doc. Le prime parole pronunciate lì su Monti-Aguzzi erano destinate a passare alla storia.

Le sonde robot avevano trovato altri cinque mondi abitabili oltre a quello, nelle vicinanze della Terra. Due presentavano già forme di vita più o meno evolute, ma Monti-Aguzzi era perfetto. Nei suoi mari era presente un embrione di vita unicellulare, quanto bastava per fornire al pianeta un’atmosfera a base di ossigeno, mentre sulle terre emerse la vita risultava completamente assente. Avrebbero potuto iniziarne una da zero.

Così i biologi avevano scelto un cosiddetto sistema ecologico campione, perfettamente bilanciato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8832)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7919)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7404)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7116)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6495)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5739)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4564)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4368)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3879)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3698)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3619)
I Possessori by John Christopher(3501)
L'Entità by Frank De Felitta(3458)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3330)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3298)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3254)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3211)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3194)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3178)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3135)