Errore dello spiritismo (1923) by René Guénon

Errore dello spiritismo (1923) by René Guénon

autore:René Guénon [Guénon, René]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica umanistica
editore: Luni Editrice
pubblicato: 1923-05-14T16:00:00+00:00


VII

Stravaganze reincarnazionistiche

Abbiamo detto che nella nostra epoca l’idea della reincarnazione contribuisce grandemente a sconvolgere l’equilibrio mentale di molta gente; lo dimostreremo ora citando alcuni esempi delle stravaganze a cui tale idea dà luogo, e dopo tutte le considerazioni metafisiche che abbiamo dovuto esporre si tratterà di una digressione piuttosto divertente. A dire il vero, c’è in fondo qualcosa di abbastanza triste nello spettacolo di tutte queste follie, ma talvolta è assai difficile trattenersi dal riderne. A tal riguardo, quel che si può più frequentemente constatare negli ambienti spiritistici è una megalomania di tipo particolare: quasi tutte queste persone immaginano di essere la reincarnazione di personaggi illustri. Abbiamo fatto notare che, a giudicare dalle firme delle «comunicazioni», i grandi uomini si manifestano molto più volentieri degli altri; c’è da pensare che si reincarnino anche molto più spesso, e addirittura simultaneamente in diversi esemplari. Tutto sommato questo caso differisce dalla megalomania ordinaria soltanto per un punto: invece di credersi grandi personaggi nel presente, gli spiritisti trasferiscono il loro sogno morboso nel passato; parliamo degli spiritisti perché sono la maggioranza, ma anche fra i teosofisti qualcuno è colpito dalla stessa malattia (vedemmo altrove Leadbeater assicurare solennemente che il colonnello Olcott era la reincarnazione dei re Gushtasp e Ashoka){1}. Altri ne esistono in cui lo stesso sogno si trasforma in una speranza per l’avvenire, e questa è forse una delle ragioni per cui trovano la reincarnazione così «consolante»; fra gli insegnamenti della H.B. of L., di cui abbiamo riprodotto alcuni estratti nel capitolo precedente, si accenna ad affermazioni di persone secondo cui «coloro che condussero una vita nobile e degna di un re nella loro ultima esistenza terrena (foss’anche nel corpo di un mendicante), rivivranno come nobili, re, o personaggi di alto rango», e si aggiunge molto giustamente che «simili affermazioni stanno a dimostrare come i loro autori parlino soltanto sotto l’ispirazione della sentimentalità, mancando loro la conoscenza».

Gli spiritisti antireincarnazionisti dei paesi anglosassoni non hanno perso occasione di prendersi gioco di queste pazzesche fantasie: «I seguaci delle fantasticherie di Allan Kardec», dice Dunglas Home, «si reclutano soprattutto nelle classi borghesi della società. Per questa brava gente qualunque, è una consolazione credere di essere stati grandi personaggi prima di nascere e di poter essere qualcuno dopo la morte»{2}. E ancora: «Oltre alla disgustosa confusione a cui questa dottrina conduce logicamente (e che tocca i rapporti familiari e sociali), per quanto sia grande l’entusiasmo bisogna pur tener conto delle impossibilità materiali. Qualche signora potrà credere finché vuole di essere stata compagna di un imperatore o di un re in un’esistenza anteriore. Ma come si potranno conciliare le cose se ci imbatteremo poi, come spesso capita, in una buona mezza dozzina di donne, ognuna delle quali è egualmente convinta di essere stata la diletta sposa del medesimo augusto personaggio? Personalmente ho avuto l’onore di incontrare almeno dodici Marie Antoniette, sei o sette Marie Stuarde, uno stuolo di san Luigi e altri re, una ventina di Alessandri e di Cesari, ma mai un uomo qualunque»{3}. Bisogna riconoscere che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.