Beppe Fenoglio by Primavera di bellezza (2013)

Beppe Fenoglio by Primavera di bellezza (2013)

autore:Primavera di bellezza (2013)
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Le massaie invasero il mercato, lo saturarono di un frinìo acre e unito. Johnny le guardava: tastavano, disputavano, accettavano e respingevano, con occhi febbrili, contratte, sempre a un pelo dal pianto o dall'invettiva, i venditori erano molto bruschi e guardinghi con loro. Johnny le osservava e sentì che le madri di famiglia rimanevano le uniche persone serie in Italia, le loro ragioni ed esigenze da considerarsi assolutamente preminenti.

Lorusso lo sfiorò andando a una fontanella. « Mi sbaglio, Johnny, o i soldati già non son più popolari? »

Il sergente maggiore Perego spartiva come freddo scoglio la sudorosa fiumana delle donne, ma i suoi occhi sorvolavano sui loro spenti capelli per appuntarsi sui suoi uomini, a controllare che si comportassero invariabilmente da buoni e coscienti allievi di primario collegio.

Gli si accostò D'Addio, rosicchiava un sedano. « Che sta facendo il paesano tuo Badoglio? »

Il nome svolazzò fra le donne impassibili.

« Te lo dico io, Johnny. Sta sistemando le cose per bene. Per bene, afferri? »

L'Autocentro arrivò a mezzogiorno spaccato, il mercato deserto, simile a un letto di fiume disseminato di alghe putrefatte. Salirono sugli autocarri, col fardello dell'oscuro sentimento che qualcosa restasse sepolto all'Ostiense. Tornavano a Montesacro, accoccolati sul pianale, stavolta per vie secondarie, battute da scarsa gente, frettolosa, attentamente distratta. Il mitragliere di turno era stato molto contrariato quando Perego gli disse che non era il caso piazzasse l'arma sul tetto della cabina, si stesse giù coi fucilieri.

XI

Scorrevano i giornali di ieri. I vuoti della censura desolavano la carta granulosa. Gli alleati stavano finendo la Sicilia, si era



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.